Blog aziendale nel 2021 ha ancora senso?

Oggi parliamo di blog aziendali, gli addetti ai lavori del settore hanno previsto da tempo la morte dei blog come metodo per fare soldi ma questo è falso; un blog aziendale porta molti introiti al tuo sito web a patto di riuscire a scrivere in modo corretto e ad offrire un valido aiuto al lettore.

Penso che, al giorno d’oggi, un sito web che vende prodotti o servizi, senza un blog aziendale risulti antiquato ed impossibilitato ad ottenere grandi risultati.

Dovete comprendere che, un blog aziendale con articoli ben scritti, farà in modo che molti lettori che ricercano un prodotto o servizio finiscano proprio nel vostro sito web; una volta che si ritrovano nel vostro sito potranno decidere di acquistare beni e/o servizi correlati al post che avete scritto.

Blog Aziendale

Frequenza di pubblicazione articoli blog

Coloro che pubblicano circa 16 post ogni mese ottengono circa 4 volte e mezzo il numero di visite di coloro che pubblicano una volta alla settimana. Una scrittura chiara e concisa è quindi fondamentale anche quando si creano testi di marketing progettati esclusivamente per promuovere un prodotto o servizio specifico. Mantieni tutto nitido e i motori di ricerca inizieranno a indicizzare il contenuto.

È importante per la SEO

SEO blog aziendale

Il traffico generato da un blog aziendale è essenziale affinché l’azienda appaia nelle migliori classifiche dei motori di ricerca. Per raggiungere questo obiettivo in modo naturale, ogni elemento deve essere ottimizzato: titolo, collegamenti interni, buon uso delle parole chiave e un uso perfetto delle immagini tra gli altri elementi. 

È importante ricordare che la qualità del contenuto deve essere la caratteristica principale per raggiungere questo obiettivo.

Sii un esempio

Avere un blog aziendale aiuta a stabilire una reputazione come esperto nel proprio settore industriale. Se ogni volta che qualcuno cerca informazioni su WordPress, ad esempio, nell’elenco dei risultati di Google apparisse un post della tua azienda, probabilmente i lettori lo riterranno un sito affidabile e con contenuti pertinenti a ciò che stanno cercando.

Per raggiungere questo obiettivo è molto importante scrivere regolarmente, sottolineando la qualità del contenuto. Non si tratta di posizionarsi forzatamente ma di cercare di posizionarsi. Pubblicare spesso e in modo intelligente ti rende un riferimento e aumenta la fiducia che i clienti ripongono nel tuo marchio.

Suggerimento per scrivere articoli nel tuo blog aziendale

Prova a raccontare una storia

Il modo migliore per catturare l’attenzione del lettore è raccontargli una storia, leggendo il tuo racconto sicuramente il cliente continuerà la lettura e si addentrerà sempre più nelle tue parole.

Credo che non avrai occasione migliore per fornire un valore aggiunto ai prodotti e servizi che rivendi e allo stesso tempo per catturare l’attenzione dei tuoi lettori (o potenziali clienti) se non parlare delle tue esperienze e di quelle dei tuoi attuali clienti. Una buona storia evoca emozioni nel lettore e ci aiuta a costruire un rapporto di fiducia con loro. Un blog è il luogo ideale dove quel processo può diventare più facilmente una realtà.

Aiuta gli utenti durante il processo di acquisto

Sebbene un blog non sia una piattaforma per vendere prodotti, è sicuramente uno strumento di promozione organica molto potente.

I contenuti condivisi su questo sito informano, risolvono dubbi e aiutano il consumatore anche durante il percorso dell’acquirente nella scelta della merce da acquistare.

Conclusione

In breve: le caratteristiche ed i vantaggi di un blog aziendale lo rendono un mezzo ideale per raggiungere gli obiettivi SEO, promuovere l’offerta dell’azienda e stabilire anche ottimi rapporti con i clienti.

Pertanto, questo elemento deve essere caratterizzato dalla sua funzionalità ottimale, in modo da moltiplicare le possibilità di generare traffico.

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