Blog Aziendale: ti spiego perché dovresti averne uno

Parto con il dirti che un Blog Aziendale è una finestra tra te e le persone che ricercano i tuoi servizi e che senza di esso parti svantaggiato in quanto i vantaggi di un blog aziendale sono molteplici, leggi il mio articolo e capirai.

Blog Aziendale: ti spiego perché dovresti averne uno

Blog Aziendale vantaggi

I vantaggi nell’avere un Blog Aziendale sono molteplici ma con questo mio articolo voglio spiegarti bene a comprendere quali sono e perché dovresti averne uno da subito.

Blog Aziendale SEO: vantaggio uno

Mettiamo il caso che tu abbia un sito, che rivende polizze assicurative, strutturato senza avere un blog. La tua parola chiave (ovvero quella che ti fa apparire nei risultati di ricerca) potrebbe essere “assicurazioni auto-moto Milano”, quindi quando una persona ricerca questa parola su Google se hai fatto un buon lavoro dovresti comparire nelle prime posizioni.

Questo però non è sufficiente, è importante posizionare anche le parole chiave correlate all’assicurazione, di modo da attirare ulteriori clienti.

Ti faccio un esempio, io di Guide-Web, ricerco su Google “assicurazione moto sospendibile” sicuramente il tuo sito non comparirà nei risultati e quindi verrò reindirizzato sicuramente nel Blog Aziendale di un tuo concorrente. Nel Blog Aziendale, il tuo concorrente, avrà magari inserito un articolo riguardante le polizze sospendibili e avrà creato un apposito pulsante con scritto “vuoi una polizza per la tua moto che puoi sospendere clicca qui” di modo da indurre il cliente a procedere con l’assicurazione. A quel punto sicuramente, dopo aver letto il suo articolo, affiderò la mia polizza assicurativa alla sua azienda e lui avrà acquisito un nuovo cliente grazie al suo Blog aziendale interno al sito.

Potrebbero essere molteplici gli esempi di questo genere che potrei fare, ma la sostanza è che un blog aziendale interno al sito web è fondamentale.

Blog Aziendale: vantaggio due

Un altro enorme vantaggio e la fidelizzazione del cliente.

In che modo, quindi, un Blog aziendale può portare vantaggi sul lungo termine?

Mettiamo il caso che tu abbia un sito web che rivende attrezzatura da pesca ed io sia interessato alla pesca in generale e ho intenzione di andare a pescare al mare allora ricerco su Google “canna da pesca da mare” e approdo in un blog aziendale dove mi viene presentata una canna da pesca che permette di essere utilizzata con ottimi risultati per la pesca in acqua salata.

Leggendo nel testo dell’articolo mi vengono anche forniti dei suggerimenti su quale lenza usare e sull’attrezzatura base che dovrei avere per passare una domenica divertente al mare. Ovviamente in quell’articolo troverò anche la merce consigliata con un tasto “aggiungi al carrello”. 

Pensi che quel cliente acquisterebbe in questo sito, dove è attivo un blog Aziendale con venti articoli che mi consentano di diventare un guro della pesca, o chiuderei il sito e verrei a cercare te che non mi fornisci in nessun modo assistenza all’acquisto ma hai solo un e-commerce? Penso che la risposta sia evidente.

Fidelizzazione del cliente realizzando un blog

Fidelizzazione del cliente realizzando un blog

Leggendo sopra avrai sicuramente capito che un blog Aziendale se ben strutturato fidelizzerà il tuo cliente, il quale quando dovrà ricercare un prodotto o servizio inerente al tuo settore difficilmente si rivolgerà ai tuoi concorrenti.

Oltre questo, per fidelizzare ulteriormente i tuoi clienti, ti consiglio di offrire degli sconti personalizzati per premiarli di essere fedeli e assidui lettori del tuo blog Aziendale.

Rispondi al Cliente nei Commenti

Gestione Commenti Blog aziendale

Puoi avere il più bel blog aziendale del mondo ma se non interagisci con un futuro cliente puoi anche abbandonare l’idea di possederne uno di successo.

Mi capita parecchie volte di intravedere e leggere blog Aziendali dove le persone richiedono un ulteriore informazione alla fine dell’articolo e l’azienda non risponde o comunque, se lo fa, non risponde in modo opportuno.

Questo è un grave errore, ricordati che un cliente vuole essere coccolato e rispettato quindi non essere frettoloso e svogliato, rispondi in modo corretto ai commenti del tuo blog.

Aggiorna i contenuti

Aggiornamento contenuti Blog Aziendale

Se possiedi un blog aziendale devi fornire contenuti aggiornati, ti faccio un esempio: voglio acquistare una tavola da Surf e mi trovo a cliccare sul tuo articolo dove all’interno tu mi spieghi tutto sulla migliore tavola da surf ma quella tavola è passata di moda perché sono passati due anni e ne sono state realizzate 300 nuovi modelli, cosa pensi che succederà? Che idea mi farò del tuo blog Aziendale e quindi pure della tua azienda?

Semplicemente dedurrò che il tuo blog è abbandonato a se stesso e che non è aggiornato alle ultime tendenze quindi inutile.

Conclusione

Ti ho fornito dei validi consigli per realizzare il tuo Blog Aziendale, se riuscirai a scrivere con passione e continuità vedrai che i tuoi lettori ti premieranno e tu porterai al successo la tua azienda. Non aver timore di interfacciarti con i tuoi lettori in quanto sono loro che potranno un giorno far diventare il tuo un Blog di Successo.

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