Come abilitare o disabilitare la visualizzazione a schermo intero nell’editor WordPress

Quando scrivete un articolo vi sarà già capitato di notare che l’editor di WordPress, come impostazione predefinita, imposta la visualizzazione dell’editor a schermo intero. Questa impostazione sinceramente a me non piace molto ma c’è la possibilità di modificarla con un click.

Come abilitare o disabilitare la visualizzazione a schermo intero nell'editor WordPress

Abilitare o disabilitare la visualizzazione a schermo intero

Per disabilitare la modalità a schermo intero dell’editor di WordPress, vi basterà fare click nei tre puntini che trovate in alto a destra.

disabilitazione visualizzazione schermo intero

Questa procedura rimarrà memorizzata per ogni singolo utente, se vuoi che tutti gli utenti del tuo sito WordPress abbiano disabilitata questa modalità puoi semplicemente disabilitarla con un codice o con un plugin.

Disattivazione a schermo intero con il codice

function helpwp_dectivate_full_screen_editor_blocks () { $ script = “window.onload = function () {const isFullscreenMode = wp.data.select (‘core / edit-post’) .isFeatureActive (‘fullscreenMode’); if (isFullscreenMode) {wp.data.dispatch (‘core / edit-post ‘) .toggleFeature (‘ fullscreenMode ‘);}} “; wp_add_inline_script (‘wp-blocks’, $ script); } add_action (‘enqueue_block_editor_assets’, ‘help wp_dectivate_full_screen_editor_blocks’);

Questo codice andrà inserito in functions.php .

Plugin per la disattivazione

Questi plugin disattivano la modalità a tutto schermo dell’editor WordPress senza necessità di integrazione di alcun codice:

https://wordpress.org/plugins/disable-fullscreen-mode/
https://wordpress.org/plugins/disable-block-editor-fullscreen-mode/

Conclusione

Abbiamo visto come disattivare la modalità a tutto schermo, se sei l’unico editore del tuo sito web ti basterà fare un click come ti ho mostrato nel primo paragrafo. Se invece il tuo è un blog multi-autore, e vuoi rendere le modifiche attive per tutti gli utenti, ti ho spiegato come puoi farlo tramite il codice o i plugin da me suggeriti.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web