Come creare una sitemap Prestashop

La sitemap Prestashop o mappa del sito web, sono file XML che contengono l’elenco degli URL di un dominio e servono a informare i principali motori di ricerca su come è organizzato il contenuto di quel sito web, consentendo una scansione molto più efficiente.

Rendere più semplice la lettura dei tuoi contenuti è la miglior strategia per facilitare il posizionamento del tuo negozio online Prestashop.

Il primo passaggio è quello di installare il modulo Sitemap di Prestashop, in questa guida vi mostro come farlo in modo corretto cosi da poter facilitare la scansione della sitemap del vostro negozio Prestashop.

Come utilizzare la Sitemap Prestashop

Installazione modulo Google Sitemap Prestashop

Nella versione 1.6 di Prestashop è già preinstallato di default “Google Sitemap”, lo strumento di Google per generare le sitemap. Quindi, se decidiamo di utilizzare i loro servizi gratuiti, dovremo solo trovarlo tramite la ricerca all’interno dei moduli e installarlo. Una volta installato potremo passare alla configurazione Sitemap Prestashop 1.6.

Installazione modulo Google Sitemap Prestashop

Quando avrai selezionato i parametri della Sitemap del tuo sito web, invia la mappa del sito a Google Search Console ed attendi che i dati siano visibili.

Generazione mappa del sito in Prestashop 1.7

In Prestashop 1.7 il discorso cambia in quanto il modulo per la Sitemap Prestashop non è installato e bisogna procedere con l’installazione. Per scaricare ed installare la Sitemap recati nel Market.

Questa mappa del sito che scaricherai dal Market è gratuita ma esistono tanti moduli per generare la Sitemap in Prestashop a pagamento che permettono di personalizzare ancor di più l’indice della mappa del sito.

Tieni presente che, se hai un enorme e-commerce, puoi anche separare la mappa del sito per prodotti, categorie, immagini. Nel modulo gratuito “Google Sitemap” questa funzionalità non è presente.

Naturalmente, se hai un blog, devi configurare un’altra mappa del sito per esso, soprattutto perché le sitemap non dovrebbero essere molto grandi quindi è consigliabile dividerle per migliorare la scansione.

Modulo Sitemap Prestashop pro

Questo modulo Sitemap Prestashop ti permette di effettuare diverse personalizzazioni all’interno della tua Sitemap, inoltre è molto intuitivo.

Allego alcune foto per farti capire meglio le funzionalità aggiuntive che potrai ottenere dalla tua sitemap Prestashop:

Il Modulo Sitemap Prestashop ti permette di estendere e controllare le funzioni

  • Impostare la priorità degli Url dei tuoi prodotti
  • Segnalare ai motori di ricerca la frequenza con cui aggiorni i tuoi contenuti
  • Includere le immagini nella tua Sitemap
  • Inviare la tua Sistema Prestashop ai motori di ricerca in modo automatico.

Quali tipi di Sitemap esistono?

Possiamo trovare vari tipi di mappe del sito, ad esempio per video o immagini.

1. Per i video

La creazione di una mappa del sito video ci consente di fornire informazioni più complete sui video caricati nel nostro e-commerce.

Tuttavia, è possibile che alcuni contenuti video possano essere integrati anche in una mappa del sito già esistente, quindi non è necessario crearne una separata per la loro lettura.

2. Per le immagini

Puoi anche usare una mappa del sito predisposta per leggere le immagini che caricherai nel tuo sito.

Ci sono molte persone che utilizzano la funzione “ricerca per immagine”, se dedichi una mappa del sito per indicizzare meglio le tue immagini tante visite potresti generarle da quel tipo di ricerca.

3. Mappa del Sito per il Blog

Anch’essa, se ben configurata, porterà un netto incremento nella visualizzazione del tuo sito in quanto ha funzioni specifiche che permettono al tuo blog di essere gestito al meglio.

Conclusione

La creazione di una mappa del sito è essenziale per facilitare il monitoraggio e l’indicizzazione del nostro sito web da parte dei motori di ricerca consentendo così il tracciamento di tutte le pagine e prodotti che abbiamo nel nostro negozio online e che vogliamo siano indicizzati nel motore di ricerca.

Ti ricordo che se avessi bisogno di un aiuto per elaborare la tua mappa del sito in Prestashop puoi contattarmi.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web