Come installare Prestashop con un click

Ai miei lettori consiglio sempre di installare Prestashop per realizzare il proprio negozio in quanto, con poche estensioni e pochissima spesa, si riesce ad avere una vetrina online pronta all’uso.

Prestashop è il miglior Cms per realizzare il vostro negozio online in quanto, a differenze di altre piattaforme web come WordPress, nasce proprio con l’obbiettivo di essere un Cms interamente dedicato alla creazione di un negozio online.

In questa mia guida vi farò vedere come installare Prestashop con un click, esistono anche altri metodi ad esempio l’installazione di Prestashop tramite ftp ma non mi interessa mostrarvi come si fa questo procedimento in quanto tutti i migliori Hosting Web per Prestashop integrano la possibilità di installarlo con un click.

Come installare Prestashop Guida

Come installare Prestashop

In questa guida vi mostrerò come installare Prestashop in un click utilizzando l’hosting di Keliweb (ma lo stesso vale per qualsiasi hosting web). Quello che vi serve è un Hosting per Prestashop ed un dominio che sarà l’indirizzo del vostro negozio online.

Come hosting se non lo possedete già vi consiglio Keliweb.

Prestashop hosting

Questo hosting, infatti, è molto veloce e costa davvero poco.

Una volta che avete accesso al vostro hosting accedete al Cpanel è cercate la voce Softaculus app installer, questo strumento vi permetterà di installare Prestashop con un click.

Installazione  in PHP admin

Una volta cliccato su Softaculus App Installer la schermata che vi apparirà vi consentirà di installare Prestashop. Non vi rimarrà altro che cliccare sull’icona di Prestashop, una volta fatto vi apparirà la seguente schermata:

installazione avanzata

Non cliccate subito su installa Prestashop ma optate per l’installazione avanzata che vi permetterà di personalizzare le opzioni.

Quale versione installare di Prestashop

Quale versione installare Prestashop

In questa schermata potrete decidere la versione di Prestashop da installare, vi consiglio la 1.7.6 in quanto funziona bene.

Adesso andremo a vedere i parametri sottostanti e, per comodità, ve li tradurrò in italiano.

Versione di Prestashop: 1.7.6 o successive

Url di installazione Prestashop: questo url viene compilato automaticamente ed è il nome del sito web che abbiamo acquistato per il nostro negozio online, alla fine di questo url troviamo la voce Nella Cartella, se c’è un nome designato eliminatelo e lasciate lo spazio vuoto.

Nome dello Store: questo nome sarà visibile ai visitatori e potrete anche modificarlo in seguito ma vi consiglio comunque di inserirlo già correttamente.

Percorso della Cartella amministratore: di default il nome è admin 123 ma vi consiglio di cambiargli nome (potreste mettere il vostro nome con dei numeri ecc. ad esempio Gianluca569438).

Email amministratore di Prestashop: inserite la email che vorrete usare per accedere al pannello di amministrazione di Prestashop.

Password amministratore: Inserite una password sicura che utilizzerete per accedere a Prestashop.

Opzioni d’installazione avanzate Prestashop

opzioni avanzate installazione Prestashop

Le impostazioni avanzate dell’installazione di Prestashop sono importanti.

Nome del database: trovate un nome già inserito, potete lasciare quello di default.

Aggiornamento automatico di Prestashop: vi consiglio di non utilizzare gli aggiornamenti automatici.

Salvataggio Backup: potrete scegliere ogni quanto il contenuto del vostro sito verrà salvato, inoltre potrete anche personalizzare il Backup di Prestashop indicando al software di effettuarlo una volta al giorno.

Una volta finito con la compilazione dei parametri avanzati per installare Prestashop cliccate su installa ed il gioco è fatto.

Vi verranno forniti 2 link uno è l’indirizzo web del vostro negozio l’altro è l’url che vi permetterà di gestire Prestashop.

Consigli per l’installazione di Prestashop

Come avete potuto notare, con un buon hosting, installare Prestashop è davvero semplice. Vi basteranno pochi click, la parte più difficile sarà scegliere un nome web appropriato per il vostro negozio online.

Come vi accennavo esistono diversi modi per effettuare l’installazione del vostro negozio online ma oggi giorno tutto è cambiato ed è di molto semplificata l’installazione del Cms Prestashop.

Requisiti per installare Prestashop

I requisiti che il nostro hosting deve avere per iniziare a installare Prestashop sono:

  • Server Web: Apache 1.3, Apache 2.x, Nginx o Microsoft IIS
  • PHP 5.4 o successivo (consigliato PHP 7)
  • MySQL 5.0 o successivo
  • Accesso a un client FTP o SSH

Come vi ho spiegato largamente in questa guida su come installare Prestashop questi requisiti non sono fondamentali per voi in quanto con un hosting ottimizzato non dovrete interessarvi di questi parametri.

Conclusione

Questa guida su come installare Prestashop è semplice da attuare anche dai meno esperti, nel mio blog troverete altre guide su come gestire al meglio il vostro negozio online. Se avete dubbi ricordatevi che potrete contattarmi.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web