Come pubblicare un sito web – guida per principianti

Pubblicare un sito web oggi giorno non è difficile, ci sono ottimi costruttori per siti web che ti permettono di farlo senza bisogno di conoscere i linguaggi di programmazione. Oggi ti guiderò nei migliori e più semplici da utilizzare.

Sito web realizzato con un costruttore di siti

Come pubblicare un sito web - guida per principianti

Ormai i siti web possono essere realizzati con pochissima conoscenza in materia in quanto esistono ottime piattaforme web che, senza alcuna conoscenza in programmazione, ti permettono di realizzarlo. Questa soluzione per pubblicare un sito web è adottata dal 70% di persone che intendono realizzare un sito web.

Queste piattaforme consentono a chiunque di pubblicare facilmente un sito web e metterlo online.

Come pubblicare un sito web con costruttore di siti web

Ho scoperto da poco che pubblicare un sito web per un principiante è davvero semplice utilizzando il costruttore di siti web SeedProd in quanto semplifica il processo di realizzazione di un sito web ed è più semplice di Elementor Pro da utilizzare.

WordPress

WordPress è utilizzato dal 40% delle persone che hanno pubblicato il loro sito web. È molto intuitivo da utilizzare, installarlo è gratuito e la sua configurazione, se ti affidi ai miei servizi, sarà un gioco da ragazzi.

Come ti accennavo prima SeedProd è un plugin per WordPress davvero semplice da utilizzare ed il risultato finale del tuo sito web sarà ottimale.

Ti consente di pubblicare rapidamente pagine web progettate in modo professionale per il tuo sito web utilizzando una semplice interfaccia utente drag and drop.

costruttore di siti web

Pubblicare un sito web Gratuito

Altervista è un ottimo modo per pubblicare un sito web in quanto offre un hosting e un dominio gratuito, inoltre si occupano loro dell’installazione di WordPress in Altervista. Ho realizzato dei blog usufruendo dello spazio web di Altervista e mi sono trovato bene in quanto ho dovuto solo preoccuparmi di creare i contenuti del sito.

Pubblica un sito web con Wix

Pubblicare un sito con Wix

Wix editor è uno strumento per pubblicazione di siti web, basato sull’intelligenza artificiale, adatto a principianti.

È uno strumento per la pubblicazione di siti web basato su AI che ti consente di seguire semplicemente una procedura guidata passo passo. Risponderai ad alcune domande e genererà layout ideali per te completi. Anche Flazio funziona allo stesso modo.

Parere personale

Pubblicare un sito web, in linea di massima, è semplice ma alcuni passaggi possono essere difficili da compiere. Non c’è motivo comunque che ti obblighi a farlo da solo, aiuto centinaia di persone al mese con questo processo di pubblicazione siti web.

Se invece vuoi cimentarti nell’impresa da solo (che comunque non è nulla di così complicato), puoi utilizzare WordPress ed installare un plugin come Elementor o SeedProd, metà dell’opera e già compiuta.

Pubblica il tuo sito web manualmente

Se vuoi imparare ed immergiti nello studio del codice HTML, CSS e JavaScript di base, questa è la strada che puoi seguire.

Nota: se non hai alcuna esperienza precedente con questi linguaggi di programmazione, potrebbe volerci un po’ di tempo per ottenere una presa di base sufficiente per realizzare un sito web ragionevolmente presentabile per pubblicarlo online.

Tutti i siti web su Internet necessitano di un hosting: fornisce lo spazio di archiviazione dove è possibile caricare e archiviare i file del sito web.

In alternativa, se il tuo provider di hosting web ha cPanel, puoi utilizzare il suo file manager integrato per caricare il tuo sito web nella cartella public_html.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web