Come risolvere “l’editor ha riscontrato un errore imprevisto” in WordPress

Come risolvere l'editor ha riscontrato un errore imprevisto in WordPress

Ci possono essere molte ragioni per cui può capitare di visualizzare “l’editor ha riscontrato un errore imprevisto”, ad esempio il conflitto con altri plugin o temi. Tuttavia, se non hai installato un nuovo plugin o tema quando si è verificato l’errore, è probabile che l’errore si sia verificato a causa di una cache obsoleta scaduta.

Perché si verifica l’errore imprevisto dell’editor in WordPress

La situazione può verificarsi quando WordPress, plugin, temi o anche alcune logiche e algoritmi vengono aggiornati alla versione più recente ma la vecchia versione dei file è ancora memorizzata nelle cache e utilizzata dal browser web, plug-in di memorizzazione delle cache, server proxy, memorizzazione nelle cache del web hosting o CDN come CloudFlare.

Quindi, il modo più semplice per risolvere l’errore, è provare a forzare l’aggiornamento delle cache del browser web (per farlo: premere Ctrl + F5 in Windows; in Apple + R o Command + R in macOS; in Linux F5).

Se il passaggio precedente non è sufficiente, è necessario eliminare tutti i dati delle cache e dei siti web offline o i dati delle app ospitate (ed eventuali cookie e altri dati dei siti) nel browser web cancellando la cronologia di navigazione o i dati di navigazione. 

Quello che devi rimuovere sono solo immagini e file memorizzati nelle cache ma non i cookie che interromperanno anche tutte le sessioni di accesso.

Se l’eliminazione delle cache del browser web non risolve il problema dell’editor di WordPress, puoi provare a eseguire le seguenti operazioni per rimuovere ed eliminare tutte le possibili cache dei file di WordPress:

  1. Elimina le cache da qualsiasi plug-in di memorizzazione e ottimizzazione di WordPress (sebbene la maggior parte non memorizzerà nelle cache l’editor backend di WordPress).
  2. Elimina le cache dal server proxy o dal proxy inverso o dagli acceleratori web come Varnish, se presenti.
  3. Elimina le cache da CDN come Cloudflare.
  4. Elimina le cache dal servizio di memorizzazione fornito dalla società di web hosting, se presente.

Conclusione

In questa guida abbiamo visto come mai può capitare di visualizzare l’errore “l’editor ha riscontrato un errore imprevisto” in WordPress, inoltre abbiamo capito come andare a risolverlo e tutti i passaggi da fare per cancellare le cache del nostro sito web WordPress.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web