Come usare All-in-One WP Migration (guida semplice)

All-in-One WP Migration è un ottimo plugin, lo ritengo quasi indispensabile; in questa guida vi spiegherò come usare All-in-One WP Migration in modo semplice e rapido.

All-in-One WP Migration non serve solo a migrare il proprio sito web ma anche a tenerne una copia qualora qualcosa andasse storto di modo che possiate ripristinare il tutto con un click.

Hai bisogno di migrare il tuo sito WordPress? Ci sono due modi per farlo: manualmente o usando un plugin

Il nome di questo plugin suggerisce già a cosa serve, infatti All-in-One WP Migration è una soluzione ideale per la migrazione di WordPress. 

All-in-One WP Migration esporta tutti i dati rilevanti del tuo sito web in un unico passaggio e in un unico file evitando errori.

All-in-One WP Migration

Personalmente, uso questo plugin anche per fare backup settimanali del mio sito web così da aver maggior sicurezza non fidandomi di lasciare il mio sito con solo i backup generati dalla compagnia hosting in quanto a volte non vengono fatti correttamente.

Con il plugin All-in-One WP Migration effettuo un backup dell’intero sito settimanalmente in modo da essere sicuro che niente venga perso.

Ho avuto brutte esperienze utilizzando l’hosting italiano https://www.vhosting-it.com/ e da allora non mi fido più e conservo sempre un backup del mio sito in modo da non affidarmi ad aziende poco serie come vhosting che tendono a distruggere i dati del cliente qualora ci sia qualcosa da contestare.

La migrazione WP all-in-one è anche la scelta giusta se hai accesso solo al back-end di WordPress perché non è necessario alcun accesso FTP e nessun accesso al server del database. Nella versione a pagamento, c’è anche la possibilità di esportare su soluzioni cloud o server FTP.

Installazione All-in-One WP Migration 

Per installare il plugin di migrazione WP All In One dobbiamo accedere nella nostra amministrazione di WordPress e andare su Plugin > Aggiungi nuovo, nel motore di ricerca cercate il plugin All-in-One installatelo ed attivatelo.

Installazione  All-in-One WP Migration

Una volta attivato potrete importare il vostro file o esportarlo andando a generare un file di backup del vostro sito web in WordPress.

importa / esporta All in One WP Migration

Una volta scaricato il nostro file di esportazione della nostra installazione di WordPress entreremo nell’amministrazione di WordPress nel nuovo sito web e ripeteremo il processo di installazione di All In One WP Migration Plugin, una volta installato e attivato correttamente, procederemo all’importazione del file dal nostro sito web facendo click su All In One WP Migration > Importa > Importa da > File.

Selezioniamo il file che abbiamo precedentemente scaricato e clicchiamo su apri

Il processo di importazione può richiedere alcuni minuti e dipende da vari fattori, quali: la velocità della nostra connessione Internet, la dimensione del file e la velocità del server (hosting).

All-in-One WP Migration  importare sito web

Al termine del processo cliccheremo su procedi e alla fine dovremmo ricevere un messaggio che indica che il processo di importazione della nostra installazione di WordPress è stato eseguito correttamente.

messaggio importazione

Modifica la struttura dell’URL in WordPress

Come ultimo passaggio dobbiamo ricontrollare gli URL del nostro sito WordPress per evitare inconvenienti nel processo di migrazione del nostro sito web; per questo faremo click su Impostazioni > Permalink e cambieremo la selezione della nostra struttura URL in WordPress, salveremo e ripeteremo il processo per rimetterli con il valore in cui erano settati.


All-in-one WP Migration come funziona (conclusione)

Migrare o tenere sempre al sicuro un backup di WordPress è semplice con l’utilizzo di questo plugin e vi consiglio vivamente di tenere sempre al sicuro i vostri dati e di non fidarvi delle compagnie d’hosting in quanto non sempre lavorano come si dovrebbe.

Il plug-in di migrazione WP All-in-One funziona perfettamente per siti di piccole e medie dimensioni infatti esiste un limite di 512 MB che potrebbe essere un problema per i siti web di grandi dimensioni che contengono molte foto o video. In casi del genere ti consiglio comunque il plugin All-in-One WP Migration ma nella versione a pagamento.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web