Cos’è Joomla: guida completa ?

Cos'è Joomla: guida completa

Oggi Guide-Web vi spiega cos’è Joomla! Si tratta di un Content Management System CMS che ti permette di sviluppare siti web dinamici e interattivi. Permette di creare, modificare o eliminare il contenuto di un sito web in modo semplice tramite un pannello di amministrazione

È un software gratuito realizzato in PHP. Questo gestore di contenuti può essere utilizzato su un PC locale (su Localhost), o tramite Internet e richiede un database creato con un gestore MySQL, nonché un server HTTP Apache per il suo funzionamento.

Joomla: come funziona

Con Joomla possiamo progettare siti web di notizie, siti aziendali, portali ecc.

L’interfaccia di amministrazione di Joomla è semplice da utilizzare, chiunque può gestire i suoi contenuti web senza bisogno di conoscenze tecniche, senza conoscere il linguaggio HTML e senza ricorrere a un Webmaster.

Tutti gli aspetti tecnici del sistema sono nascosti all’utente comune e sono stati integrati, dai programmatori di Joomla, mantenendo una struttura semplice da utilizzare in modo che gli amministratori e gli editor del sito web possano fare a meno di una formazione tecnica. Joomla è programmato in PHP e SQL ed utilizza database MySQL.

Il funzionamento di Joomla viene eseguito principalmente da due elementi:

  1. File System PHP: si occuperanno di generare le azioni di query ed effettueranno anche le necessarie modifiche nei database trasformando i dati in semplici pagine web che possono essere interpretate e servite nei principali browser odierni.
  2. Database MySql: in questo database verranno memorizzate, in modo ordinato e in tabelle differenziate, tutte le informazioni del sito e gran parte della configurazione del sistema che sono destinate, ciascuna di esse, a memorizzare informazioni specifici.

Il codice di Joomla

Il codice del Cms Joomla

La struttura del codice di Joomla e del suo funzionamento è studiata per consentire una facile comprensione da parte di motori di ricerca e web come Google, Yahoo, Msn, facilitando così il posizionamento organico di un sito web

CMS Gratuito

Joomla è gratuito

Joomla è un software completamente gratuito, distribuito liberamente e open source.

  • Joomla può essere scaricato gratuitamente
  • Può essere utilizzato senza la necessità di pagare licenze o permessi
  • Può essere ridistribuito e condiviso da più utenti
  • Consente in pieno la sua personalizzazione

Per avere Joomla, SCARICALO DA QUI.

Cosa offre agli sviluppatori

Oltre alle funzionalità standard, i programmatori hanno a disposizione un ottimo framework applicativo, favorendo così il proliferare di estensioni (componenti e moduli) e plugin, già molto abbondanti vista l’ampiezza della community di sviluppatori del progetto Joomla.

Esistono molti siti dedicati che aiutano gli utenti, il forum ufficiale di Joomla è un posto altamente raccomandato dove recarsi per ricevere aiuto.

Conclusione

In questa guida su cos’è Joomla ti ho esposto le sue caratteristiche in modo che possa farti un’idea chiara su questo CMS utilizzato da molte persone.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web