Genesis WordPress framework è un tema eccellente

Vediamo da vicino Genesis WordPress e come utilizzare Genesis framework. La prima cosa che devi sapere è che puoi installare Genesis Framework sul tuo blog solo se usi WordPress.org.

Genesis WordPress framework è un tema eccellente

Cos’è il framework Genesis?

Il frame network è una sorta di tema o modello che funziona da piattaforma base su cui costruire il tuo blog aumentandone le potenzialità e dandogli un aspetto semplice e pulito.

Genesis Framework integra funzionalità SEO, sicurezza e prestazioni che possono aiutarti a migliorare il tuo blog WordPress..

Quando installi Genesis Framework, hai due opzioni: costruire il tuo blog utilizzando il tema di base o acquistare, tra i tanti modelli che ci sono, uno il cui design già si adatti a ciò di cui hai bisogno.

Ti ricordo che il tema base di Genesis non è adatto a persone non esperte di PHP e CSS in quanto è un modello basilare, quindi ti consiglio di acquistare un template già pronto all’uso; ne puoi trovare molti nel loro negozio.

Tema WordPress Genesis

Tema WordPress Genesis

Un tema per Genesis è uno strato di codice che funziona su Genesis Framework e contiene, principalmente, gli elementi di design del tuo sito web, ma può anche modificare o aumentare le funzionalità che il framework porta per impostazione predefinita.

Quindi, riassumendo, quando acquisti il Framework di Genesis hai anche la necessità di abbinare un tema per il tuo sito web.

Ti faccio un esempio: acquistando il tema Genesis Authority Pro avrai sia il Framework che il modello, quindi installerai prima il Framework e poi il modello.

Genesis Authority Pro

Installando il tema, potrai anche importare i modelli già pronti, è molto semplice farlo: dovrai cliccare su Genesis > Configurazione tema Child.

Configurazione tema Child
Magazine Pro Genesis

Come acquistare Genesis Framework

Puoi acquistare Genesis per WordPress direttamente dal sito web di Studiopress, le opzioni di acquisto che potrai scegliere sono le seguenti:

Acquista solo Genesis (il framework)

Acquistando il framework, otterrai anche un child theme di base (Genesis Sample) su cui effettuare le tue personalizzazioni; come ti ho detto prima però questa opzione può complicarti la vita se non consoci il codice (PHP e CSS).

Acquista Genesis + un child theme

Questa opzione è la più adatta se non vuoi lavorare sul codice, poiché ti consente di scegliere un tema che si adatta a ciò che stai cercando.

In questo caso le personalizzazioni che dovrai fare saranno minime e potrai effettuarle dal customizer Genesis con pochi click.

Devi anche sapere che tutti i temi Genesis sono compatibili con Gutenberg e perfettamente adattati ai dispositivi mobili.

Il tuo sito web su WP Engine

Wp Engine mette a disposizione per te i temi di Genesis gratuitamente utilizzando i loro servizi Hosting quindi eviterai di spendere soldi nell’acquisto di Genesis WordPress.

Devo dirti che l’hosting di WP Engine non è proprio uno dei più economici ma è uno dei migliori.

Acquista i servizi di Hosting Flywheel

Come per Wp Engine, i servizi Flywheel ti permetteranno di usufruire dei temi Genesis gratuitamente.

SEO Genesis

Genesis è un tema altamente ottimizzato per favorire il posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

Incorpora lo schema (del contenuto), che fino ad oggi non è ancora fornito di default in WordPress, questa caratteristica fa sì che i contenuti di un sito web appaiano correttamente “etichettati e classificati” e siano più facili da trovare e capire per i motori di ricerca.

Genesis viene fornito con le proprie impostazioni per la SEO, ciò significa che non dovrai installare alcun plug-in SEO se non lo desideri (se lo desideri, puoi farlo senza problemi e Genesis disabiliterà le proprie impostazioni e utilizzerà quelle del tuo plug-in).

Configurazione SEO Genesis

Configurazione SEO Genesis

Come puoi vedere dalla foto, Genesis WordPress ti permette di inserire il titolo e la meta descrizione in modo semplice. Inoltre puoi anche usare dei parametri SEO avanzati come ad esempio inserire la Meta Keywords, Canonical Url, Redirect ecc.

Dal pannello di controllo di WordPress potrai accedere a Genesis » Importa / Esporta per acquisire o trasferire tutte le impostazioni di Genesis da un sito web a un altro.

Plugin specifici per Genesis

Prima di tutto ti dico che tutti i plugin di WordPress sono compatibili con Genesis, comunque potrai usarne altri che sono stati creati appositamente per Genesis.

Questi, potrai trovarli e installarli dal tuo pannello WordPress, come qualsiasi plugin.

Da Genesis » Plugins Genesis, puoi accedere ai loro plugin ufficiali (anche se ne troverai molti altri, di terze parti, nel repository di WordPress).

Aggiornamenti di Genesis Framework

Il modo migliore per mantenere Genesis aggiornato sul tuo sito web è attivare l’opzione “Verifica aggiornamenti” dal pannello di amministrazione di WordPress (Genesis > Impostazioni del tema).

In questo modo, quando un aggiornamento è disponibile, verrà visualizzato un avviso nel tuo pannello di WordPress che ti avviserà in modo che tu possa decidere quando aggiornare.

L’aggiornamento Genesis non presenta alcun problema, perché viene eseguito come qualsiasi altro plugin o tema di WordPress, dallo stesso pannello di controllo, con un click.

Conclusione

Il tema Genesis WordPress è un’ottima soluzione per chi vuole realizzare un sito web professionale, molto veloce ed ottimizzato SEO in quanto è un tema realizzato con un codice molto pulito.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web