Installare WordPress nel 2021

Installare WordPress è semplice ed oggi, in questo tutorial, vedremo come farlo.

WordPress è uno strumento molto noto per realizzare siti web; è molto semplice da utilizzare tanto che molte persone si cimentano nella realizzazione di un sito web installando WordPress ed imparando ad usarlo da soli.

Questa guida su come installare WordPress sarà molto rapida per arrivare subito alle nozioni che vi serviranno.

Come leggerai nell’ultimo paragrafo, ormai non si installa più WordPress via ftp o con altri metodi ma viene quasi sempre installato dalle società di hosting senza alcun intervento da parte vostra.

Ci sono delle eccezioni ma sono rare e comunque di semplice esecuzione con massimo 3-4 click potrete installare WordPress in modo semplice e completamente autonomo.

Qualora, comunque, non riusciate ad installarlo da soli, troverete senz’altro persone appassionate (come me) che con una piccolissima spesa potranno aiutarvi velocemente e senza problemi.

Installare WordPress: parte 1

INSTALLARE WORDPRESS

Quasi tutte le aziende che rivendono hosting, permettono di installare WordPress con un click in quanto, questo Cms, è ormai diffusissimo e molte persone si affidano a WordPress per creare una vetrina online.

L’obiettivo di questa guida è offrire un tutorial completo sull’installazione di WordPress sia per principianti che per utenti avanzati.

L’installazione di WordPress non basta per avviare un sito web quindi ti darò degli spunti utili che ti serviranno dopo il lancio del tuo sito.

Requisiti per installare WordPress

Per installare WordPress devi, per prima cosa, acquistare un nome dominio e trovare un hosting per WordPress serio e professionale che garantisca che i tuoi dati siano al sicuro e che il tuo sito web sia veloce.

Non mi sento in grado di consigliarti nessun hosting in quanto prima di sceglierlo bisogna valutare le esigenze di ciascuno e valutare quello di cui hai necessità per il tuo progetto online.

Se vuoi un consiglio ed aiuto nella realizzazione del tuo sito web, contattami in chat!

Installare WordPress nel tuo hosting

Gli hosting Supporthost, Keliweb, Netsons, e molti altri, permettono di installare WordPress con un click. C’è chi usa un pannello d’amministrazione dei servizi modificato e chi usa cPANEL.

Ad esempio, prendendo in esame Siteground (azienda che rivende hosting) ha un sistema semplice per installare WordPress. Ad ogni modo non vi consiglio di utilizzarlo in quando offre poche risorse a fronte di un pagamento troppo cospicuo.

installazione e gestione WordPress

Per installare WordPress vi basterà cliccare su installa e gestisci ed inserire le credenziali.

Come installare WordPress usando Softaculous

La maggior parte degli hosting utilizza lo strumento Softaculous per permettervi di installare WordPress; per trovare questa applicazione devi accedere al Cpanel.

Ad esempio vediamo l’hosting Supporthost:

installare WordPress

Una volta che avete cliccato su Accedi a Cpanel troverete l’app Softaculous.

installare WordPress Cpanel

Cliccando su una di queste icone, verrà avviato il programma di installazione automatica di Softaculous per WordPress e ti verrà richiesto di inserire i dati per avviare l’installazione semplificata di WordPress.

Conclusione: installazione WordPress aggiornata al 2021

WordPress si può installare in diversi modi: via ftp o (come ti ho spiegato sopra) nel 2021 nella maggior parte degli hosting, WordPress si installa semplicemente con un click. Infatti, al giorno d’oggi, molti hosting installano in automatico WordPress.

Non abbiate, quindi, paura: l’installazione di WordPress sarà un gioco da ragazzi perché completamente automatizzata.

Ti ricordo comunque che, se non fossi ancora convito e preferissi ricevere supporto nell’installazione di WordPress, mi torvi in chat!

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web