L’obiettivo di un sito web è il primo passo per il successo

L’obiettivo di un sito web è il primo passo verso il successo, inutile girarci attorno: se non si ha chiaro in mente cosa si vuole realizzare, tutto crollerà miseramente.

L'obiettivo di un sito web è il primo passo per il successo

Il primo obiettivo del tuo sito web

Quando crei un sito web il tuo intento è di ottenere visibilità locale e internazionale per i tuoi prodotti e servizi. Creando un sito web puoi raggiungere il mondo intero poiché Internet non ha limiti geografici.

Per questo, però, devi competere con i più grandi. Il fatto che la tua azienda sia piccola non la rende meno interessante, dovresti preoccuparti di progettare un sito web che attragga il pubblico, ma come? Adesso ti spiego.

Sai qual è il più grande segreto dei siti web di successo?

La risposta è semplice: avere bene in mente l’obiettivo finale!

Una volta che sai cosa vuoi, è molto più facile realizzare un sito web che rifletta i tuoi obiettivi di business.

Se salti questa fase perché hai paura di prendere decisioni, tutto ciò che farai è ritardare la risoluzione di questi problemi. Di conseguenza sarà anche molto più difficile ri-orientare il tuo sito web in futuro.

Il vero obiettivo di un sito web è avere chiaro in testa l’azione che vuoi che compia un utente quando arriva nel tuo sito.

Procedimenti errati per raggiungere un obiettivo

Un sito web che si rispetti deve creare contenuti o rivendere prodotti che siano all’avanguardia e utili, non puoi concentrarti sulla SEO o sull’aspetto del tuo sito web se non hai i numeri per farlo; mi spiego meglio: molte agenzie per la creazione di siti web, tartassano i loro clienti con convinzioni inutili. La prima cosa che ti diranno sarà che devi avere un sito web bello graficamente e che devi scrivere testi in ottica SEO, questo però è inutile in quanto se tu presenti un servizio che vuoi rivendere e lo scrivi solo improntato sulla SEO vedrai che avrai tonnellate di persone che visiteranno il tuo sito ma non avrai nessun cliente.

Perché accade questo?

Semplice, ad un potenziale cliente non importa dell’aspetto del tuo sito web, anzi, a volte lo confonde vedere pulsanti, slider enormi, ecc. Quello che vuole è comprare o leggere qualcosa che gli serva in quel momento, quindi la chiarezza è fondamentale.

Inutile ricevere 10.000 visite al giorno nella pagina del tuo sito web se poi nessuna di queste visite genera guadagno. Ovvio, devi scrivere in ottica SEO ma i tuoi prodotti o servizi devono soddisfare l’aspettativa di un tuo potenziale cliente.

La SEO non è generare visite a caso

Un’azienda ha bisogno di vendite, non visite. Prodotti come seozoom che aiutano nell’identificazione di eventuali errori SEO nel tuo sito web, sono utili ma bisogna saperli usare. Ricordati che devi parlare al tuo pubblico e far capire qual è l’obiettivo del tuo sito web.

Morale

Se hai incaricato un professionista per lo sviluppo del tuo sito web e ti da -come soluzioni per raggiungere l’obiettivo- l’ottimizzazione seo e l’aspetto grafico, fatti un favore: non continuare a gettare via soldi, non si raggiunge nessun obiettivo in questo modo.

Hai smarrito il tuo obiettivo? Vuoi ritrovarlo?

Fai attenzione, quando creerai il tuo sito web sii molto chiaro sui tuoi obiettivi e su cosa vuoi ottenere attraverso di esso.

I punti fondamentali per raggiungere l’obiettivo del tuo sito web sono:

  • Definisci l’obiettivo n. 1 del tuo sito web
  • Definisci un obiettivo n. 2, come un piano B, poiché non tutte le visite verranno convertite al piano n. 1

Quindi, per favore, dimmi qual è l’obiettivo n. 1 del tuo sito web nei commenti, se non sai cosa rispondere dedica 60 minuti a questa domanda.

Perché? Perché molto probabilmente stai sprecando il tuo tempo nel creare un sito web nel modo sbagliato.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web