MemberPress guida completa in Italiano

Benvenuto, oggi ti mostro come utilizzare MemberPress plugin per creare e gestire membri in WordPress.

Ti anticipo che per quanto ti possa spiegare nel dettaglio come creare un’area membri in WordPress, potresti riscontrare comunque qualche difficoltà in quanto è un plugin pieno di funzionalità.

Per questo motivo se non riesci ad utilizzarlo al meglio in tutte le sue funzionalità, ti consiglio di contattarmi.

Guida in Italiano Memberpress

MemberPress, a cosa serve?

MemberPress è un plug-in per la creazione di membri di WordPress che, attraverso una piattaforma di pagamento, rende più facile per gli utenti avere accesso a contenuti digitali e prodotti come software ed e-book.

MemberPress ti dà la possibilità di creare, gestire e analizzare gli abbonamenti (che creerai all’interno del tuo sito web) e prodotti digitali in totale sicurezza.

Oltre a queste potenti funzionalità, MemberPress, ti consente di concedere e / o revocare l’accesso a post, pagine, tipi di contenuti / post personalizzati – categorie, tag, feed.

Per poter addebitare agli utenti le commissioni che tu deciderai, MemberPress si connette con i gateway di pagamento più diffusi sul mercato: PayPal , Stripe ed altri.

Il plugin MemberPress è a pagamento e dovrai acquistarlo, il suo piano base costa 149 dollari.

Se hai bisogno del plugin contattami, potrei avere una multi licenza.

MemberPress italiano: guida all’installazione e configurazione

Per prima cosa devi procurarti il plugin MemberPress, poi dei installarlo nel tuo sito WordPress andando ad inserire un plugin.

MemberPress italiano: guida all'installazione e configurazione

Configurazione Memberpress

Appena attivato il plugin vedrai che potrai accedere alla sua configurazione.

Configurazione Memberpress

La prima cosa che vi consiglio è di leggervi la guida alla configurazione di MemberPress fornita dal sito produttore che è molto dettagliata.

Innanzitutto, accedi a WordPress e vai su MemberPress > Attiva. Inserisci la chiave di licenza di attivazione che hai ricevuto in un’e-mail e puoi quindi andare direttamente su MemberPress > Opzioni.

Nelle pagine MemberPress crea le pagine riservate predefinite. Tuttavia, puoi sostituirli con le tue pagine personalizzate.

Anche qui puoi scegliere come gestire gli accessi non autorizzati e impostare il messaggio predefinito.

In Account è possibile impostare le autorizzazioni e le informazioni di registrazione, collegarsi alla pagina dei Termini di utilizzo, scegliere se utilizzare la pagina di accesso di WordPress o MemberPress e definire il messaggio di benvenuto nella pagina dell’account.

Nei campi è possibile impostare campi utente personalizzati per le informazioni che si desidera raccogliere al momento della registrazione. Ad esempio, se desideri ottenere l’indirizzo del sito web del cliente o chiedere come ha scoperto il tuo sito web.

creazione pagine membri Memberpress

Per i pagamenti, seleziona i metodi di pagamento che desideri utilizzare. MemberPress suggerisce di utilizzare più metodi per soddisfare la maggior parte degli utenti.

Nella pagina e-mail puoi vedere tutte le e-mail di sistema utilizzate da MemberPress e modificarle a tuo piacimento.

Nella scheda marketing puoi scegliere qualsiasi risponditore automatico che utilizzi: AWeber, MailChimp o GetResponse. Dopo aver attivato una di queste opzioni, puoi connettere MemberPress aggiungendo una casella di controllo alla tua pagina di registrazione per iscriverti a una newsletter associata a una specifica mailing list.

Infine, puoi cambiare la lingua e la valuta in Generale e disattivare mod_rewrite se hai problemi con la compatibilità del plugin.

Configurazione Prodotti MemberPress

1.Aggiungere un nuovo prodotto 
2. Aggiungere il nome del prodotto nel campo del titolo
3. Aggiungere una descrizione nella finestra dell’editor
4. Impostare quanto segue nelle condizioni del prodotto:
5. Il prezzo
6. Il periodo di fatturazione (mesi, settimane, ecc.)
7. Quale testo viene visualizzato nel pulsante del modulo
8. Imposta un periodo di prova
9. Imposta il numero di cicli di pagamento. Ad esempio, per un piano di 6 mesi, inserisci 6.
10. Scegli un modello di pagina personalizzato, se lo desideri.

Consigli sull’utilizzo

Questo plugin per gestire l’area membri in WordPress è molto completo, il consiglio che sento di darvi è di configurare ogni sua schermata ponderando bene le scelte. Quando si crea un sistema di gestione membri in WordPress bisogna avere tempo da dedicarci, non si può pensare di farlo dall’oggi al domani in quanto i parametri da configurare sono molti ed è semplice sbagliare. Quindi prendetevi del tempo per far tutto o lasciate che sia un professionista a farlo al posto vostro.

MemberPress configurazione Coupon

La possibilità di creare facilmente i coupon di cui hai bisogno è un altro vantaggio di questo plugin. È possibile modificare il nome del coupon generato automaticamente in un nome più comprensibile, modificare lo sconto da un importo in valuta a una percentuale e rendere lo sconto permanente o assegnargli una data di scadenza in modo che venga richiesto solo per i primi 3 mesi di un abbonamento, ad esempio.

Conclusione

MemberPress è perfetto per vendere abbonamenti e prodotti digitali. In quanto tale, il processo di checkout in MemberPress può essere molto più semplice di quello utilizzato per acquistare beni fisici. MemberPress è anche un maestro dei pagamenti ricorrenti degli abbonamenti, se volete vendere prodotti a soli membri registrati ecc. dovete accoppiarlo con Woocommerce.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web