Ottimizzare CSS WordPress

Ottimizzare il CSS in WordPress può aumentare notevolmente la velocità del tuo sito web.

Oggi ti mostro come ottimizzare il CSS in WordPress; possiamo utilizzare Wp Rocket in quanto è un plugin molto efficace per aumentare le prestazioni di un sito WordPress.

Ottimizzare il CSS in WordPress

La prima cosa da fare sarà acquistare ed attivare il plugin Wp Rocket per ottimizzare il CSS in WordPress. Il costo di Wp Rocket è di circa 49 dollari annui, ma se vuoi risparmiare qualcosa puoi contattarmi in chat e posso fornirti il plugin in multi-licenza.

Ottimizzare CSS in WordPress

Una volta attivato il plugin devi accedere alle impostazioni CSS di WP Rocket.

Successivamente, è necessario scorrere verso il basso fino alla sezione file CSS

Una volta lì, devi selezionare la casella accanto all’opzione “Ottimizza pubblicazione CSS“.

Ottimizzazione CSS WordPress

Quando avrai attivato la funzione CSS WordPress accelererà notevolmente il caricamento delle pagine del tuo sito web.

Questa funzione identificherà in modo intelligente il CSS critico necessario per formattare la parte della pagina web che i tuoi visitatori vedono per prima. 

Le tue pagine verranno caricate più rapidamente e il resto del CSS verrà caricato dopo che i tuoi visitatori potranno vederne il contenuto.

Plugin per ottimizzare CSS

Esistono altri plugin come Autoptimize per ottimizzare il CSS in WordPress ma, a mio avviso, Wp Rocket è il migliore ed anche il più semplice da utilizzare.

Ho fatto svariati test con i siti dei miei clienti utilizzando plugin gratuiti per l’ottimizzazione del CSS ottenendo però scarsi risultati.

Spero che questa guida su come ottimizzare il CSS in WordPress ti sia stata d’aiuto; se hai domande mi trovi in chat.

Ricorda: un sito veloce è di fondamentale importanza.

Conclusione

Quando un sito è lento allontana le persone intenzionate a leggere il contenuto della pagina in quanto nessuno di noi ha voglia e tempo di aspettare, siamo sempre tutti di fretta.

Inizia ad ottimizzare il CSS per notare subito un incremento decisivo nella velocità di caricamento delle pagine del tuo sito web.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web