Parola chiave SEO: guida al posizionamento delle Keywords

Sei all’inizio con l’ottimizzazione della SEO per il tuo sito web? Oggi guide-web ha realizzato la guida adatta per te: parola chiave seo! Le parole chiave sono i termini di ricerca su cui devi focalizzare i tuoi contenuti in modo da classificare nei risultati di ricerca. Svolgono un ruolo significativo nel migliorare il posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito. Un posizionamento migliore aumenta quindi il traffico sul tuo sito.

Parola chiave SEO guida

Cos’è una parola chiave?

La parola chiave rispecchia il contenuto del tuo articolo, ad esempio adesso tu stai leggendo questa guida dal titolo parola chiave seo, all’interno di questo tutorial troverai la parola chiave da me definita e le Keywords correlate che trattano lo stesso argomento: parole chiave più ricercate, come trovare keywords, parole chiave sito web, query di ricerca. Questo gruppo di parole chiave hanno lo stesso intento di ricerca che significa che, chi cerca il termine “Parole chiave SEO”, generalmente ricerca anche quelle che ho inserito come correlate. Quindi queste aiutano i motori di ricerca e gli utenti a comprendere dove deve essere collocato il tuo testo.

Importanza della parola chiave per il SEO

Importanza della parola chiave per il SEO

Se non inseriamo alcuna parola chiave, il nostro testo molto probabilmente non raggiungerà chi ricerca quel determinato argomento nei motori di ricerca e quindi non avremo visitatori. La parola chiave SEO non deve essere inserita a caso nel testo ma deve essere posizionata che abbia un senso, non bisogna fare ripetizioni o forzature nel testo ma comunque devi trovare il sistema di inserirla più volte, stessa cosa per quelle correlate.

Come trovare e scegliere le parole chiave per il tuo sito web?

Come fare keyword research (parole da trovare)? Di strumenti per la ricerca di parole chiave è pieno, ti basterà scrivere su Google “strumento parole chiave” per rendertene conto, da quelli gratuiti o a pagamento. Per trovarle facilmente (senza bisogno di strumenti aggiuntivi) puoi usare Google, ti mostro come.

Come trovare e scegliere le parole chiave

Questi suggerimenti pertinenti di Google ti forniscono idee per trovare le migliori parole chiave per i tuoi contenuti.

Volume di ricerca

Il volume di ricerca è il numero di volte in cui una determinata parola chiave viene cercata su Google in un determinato periodo di tempo. Determina la popolarità di una determinata query di ricerca in base al numero di persone che la stanno cercando.

Il volume di ricerca è uno dei fattori essenziali su cui dovresti concentrarti per il tuo contenuto perché non dovresti utilizzare la parola chiave senza alcuna ricerca organica.

La ricerca della parola chiave con un volume di ricerca elevato potrebbe aiutarti ad attirare maggiore attenzione sul tuo sito. Tuttavia, è essenziale determinare anche la competitività di quelle parole poiché il volume di ricerca e la competitività sono correlati.

Trovare il volume di ricerca può essere fatto facilmente utilizzando strumenti di ricerca per parole chiave gratuiti o premium, ti consiglio di leggere la guida che ho realizzato su come ricercare la parola chiave: Ricerca parola chiave SEO semplice e gratuita.

I migliori strumenti di ricerca parole chiave per il 2021

Google Trends

Google Trends è un prezioso strumento gratuito per la ricerca di parole chiave. Sebbene sia gratuito ha molte funzionalità utili, pertanto, se sei un principiante e hai un budget limitato, puoi utilizzare questo strumento.

Questo strumento è molto semplice da usare: puoi inserire qualsiasi parola di tuo interesse nella barra di ricerca e scoprire le ricerche correlate più popolari. Per risultati migliori, puoi persino trovare le parole chiave in base alla località. In questo modo puoi ottimizzare il tuo sito per le ricerche locali e attirare più clienti della tua zona.

Questo strumento ti offre anche informazioni sulle tendenze di Google. Inoltre, puoi trovare la popolarità della parola chiave specifica per anno. Ti consente anche di scoprire termini a coda lunga per migliorare il SEO del tuo sito.

Google Keyword Planner

Google Keyword Planner è un altro strumento gratuito ma potente di Google. Puoi scoprire termini di ricerca una volta inserite le tue parole chiave. Ma non è limitato a questo, puoi inserire fino a 10 parole o frasi alla volta. Inoltre, ti consente anche di inserire l’URL di un sito web per trovare parole chiave di un sito e puoi anche trovare il volume di ricerca. 

Ancora più importante, puoi capire la previsione delle parole chiave, ciò significa che puoi prevedere il tasso di conversioni, il numero di click, impressioni, ecc. che potrebbero essere ottenuti per le tue parole chiave specifiche.

Come usare la parola chiave seo

Abbiamo visto come trovare le parole chiave per inserirle nel testo del nostro articolo, adesso vedremo come inserirle e dove.

Inserimento parola chiave nel titolo

Inserimento parola chiave nel titolo

Il titolo della tua pagina o post sono la prima cosa che leggono le persone quando ricercano un termine in Google quindi dovrai inserire la parola chiave nel titolo in quanto comunica immediatamente al lettore qual è il contenuto della tua pagina.

Inserimento parola chiave nella meta descrizione

Inserimento parola chiave nella meta descrizione

Una meta descrizione è una breve descrizione del tuo contenuto, di solito in una o due righe. Includere le tue parole chiave nella meta descrizione è utile per convincere il tuo pubblico che il tipo di contenuto è pertinente alla loro query di ricerca.

Usa le parole chiave nelle intestazioni

I motori di ricerca si concentrano anche su titoli e sottotitoli poiché per le intestazioni vengono utilizzati tag HTML separati (<h1>, <h2>, <h3>). Pertanto, è importante utilizzare le parole chiave anche nelle intestazioni.

Ad esempio, la parola chiave per questo articolo è “Parole chiavi SEO“, come vedete ho utilizzato questa parola chiave più volte nei sottotitoli.

Inserisci parole chiave nel testo alternativo dell’immagine (Alt text)

Anche se potrebbe sembrare che i motori di ricerca non prestino attenzione alle immagini, non è la verità. I motori di ricerca possono leggere il nome del file dell’immagine e il testo alternativo / descrizione. Quindi, è vantaggioso utilizzare parole chiave nel nome del file di un’immagine e nel testo alternativo ove possibile.

Distribuzione della parola chiave nel testo SEO

Le parole chiave e le loro correlate vanno inserite nel testo in modo uniforme senza forzare la mano. Spesso, parole chiave irregolari e distribuite in modo innaturale, possono fare del male piuttosto che fare del bene dal momento che possono ostacolare il flusso di contenuti e la leggibilità. È ovvio che nessuno vorrebbe leggere articoli del genere senza una direzione specifica. 

Conclusione

Le parole chiave arricchiscono un testo e sono positive sia per i lettori del tuo sito web che per i motori di ricerca, ma il tutto deve essere fatto con un senso non basta riempire un articolo pieno di parole chiave, il contenuto deve risultare utile e di facile comprensione per il lettore.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web