PayPal WooCommerce integrazione semplice senza plugin

PayPal è oggi il principale metodo di pagamento online poiché lo rende molto semplice. Infatti si può pagare inserendo semplicemente un nome utente e una password, senza bisogno di avere carte o coordinate a portata di mano. Io stesso acquisto quasi esclusivamente con PayPal Online. Oggi vedremo come far funzionare PayPal WooCommerce.

PayPal WooCommerce integrazione semplice senza plugin

Per integrare PayPal nel tuo progetto web devi prima avere un account PayPal Business attivo. Per fare ciò, devi solo andare sul sito PayPal e fare clic sul pulsante Crea un account gratuito.

PayPal WooCommerce integrazione

Andiamo in WooCommerce> Impostazioni> Pagamenti e nella sezione PayPal attiviamo PayPal standard, potremo scegliere il titolo e la descrizione che il cliente vedrà nella pagina di checkout quando completerà il pagamento.

integrazione plugin

Nella mail di PayPal devi inserire il tuo account, deve essere configurato in modalità azienda per poter usufruire di tutti i suoi vantaggi.

Opzioni avanzate WordPress PayPal WooCommerce

Opzioni avanzate WordPress PayPal
  • Ambiente di test PayPal: si attiva se volete testare l’account.
  • Log di debug: è per gli sviluppatori, al momento non è necessario consentire i log.
  • Avvisi tramite posta elettronica tramite IPN: invia avvisi in posta ogni volta che un ordine viene annullato o restituito. 
  • E-mail del destinatario: dovrà essere inserita la mail dove vorremo ricevere le notifiche che abbiamo attivato da IPN.
  • Token identificativo PayPal: è lo stesso delle notifiche IPN e, poiché lo abbiamo già compilato, non è necessario fare alcuna operazione.
  • Prefisso fattura: sarebbe compilato se si utilizzasse PayPal per la fatturazione, nel nostro caso utilizziamo le fatture di WooCommerce.
  • Dettagli di spedizione: nel caso in cui desideriamo inviare le informazioni di spedizione anziché la fatturazione dell’ordine.
  • Azione di pagamento: lascia selezionato Riscuoti poiché abbiamo un negozio online. 
  • Stile della pagina: per cambiare la pagina di pagamento PayPal, non consiglio di cambiarla.
  • URL immagine: nel caso in cui desideriamo inserire il nostro logo nella pagina di pagamento PayPal.

Credenziali api PayPal

Credenziali api

Se desideri consentire i rimborsi nel tuo negozio tramite PayPal, avrai bisogno delle tue credenziali API: nome utentepassword e firma API attiva.

Per ottenere le credenziali API PayPal:

  1. Dalla dashboard di PayPal, vai su Impostazioni account > Accesso all’account. Fai click sul collegamento Aggiorna accanto all’opzione accesso API. Copiamo il nome, la password e la firma e il gioco è fatto!

Conclusione

Avere il metodo di pagamento PayPal WooCommerce è essenziale per tutti i negozi Online. Fortunatamente, WooCommerce include la funzionalità PayPal integrata pronta per aiutarti fin da subito. Dopo aver integrato PayPal, potrai ricevere pagamenti dai tuoi clienti.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web