Permalink: tutto quello che devi sapere per impostarli correttamente

Se ancora non sai cosa sono i Permalink o gli Url permanenti, dovresti leggere questo articolo. Se hai un sito web in WordPress, ti consiglio di configurarli correttamente poiché sono una parte fondamentale.

Ogni articolo o pagina che pubblichiamo sul nostro sito web ha un URL univoco, cioè un indirizzo che puoi vedere nella casella del tuo browser e che serve per identificare un articolo da un altro. Sono anche conosciuti come collegamenti permanenti.

Permalink: tutto quello che devi sapere per impostarli correttamente

Navigando nel menù di WordPress, proprio a causa delle Impostazioni, sicuramente ti sei già imbattuto nell’opzione Permalink. Si trovano infatti sotto la voce Impostazioni > Permalink.

Come puoi vedere, WordPress suggerisce cinque strutture di Permalink; in alternativa, puoi utilizzare una struttura alternativa. Ad eccezione della struttura predefinita di WordPress, il resto delle opzioni offerte sono valide per i motori di ricerca. 

Struttura WordPress: ti consiglio di utilizzare la struttura “nome Articolo (/% anno% /% mese% /% giorno% /% nome del post% /)” se hai un blog dove pubblichi più volte al giorno.

Per tutti gli altri casi, consiglierei la struttura “Nome Articolo”.

Avere una buona struttura permalink è essenziale per il posizionamento e la gestione del tuo sito WordPress, è qualcosa che deve essere pensato e deciso prima di iniziare qualsiasi progetto.

Tuttavia, se hai già WordPress con la struttura predefinita, puoi apportare la modifica a una nuova struttura e non perdere nulla del lavoro svolto perché, nella maggior parte dei casi, WordPress reindirizzerà automaticamente i tuoi vecchi URL a quelli nuovi.

Ho numerosi esempi da farti visualizzare, se visiti il mio blog di tutorial WordPress, in ciascuno di essi vedrai numerosi Permalink.

Link come questo “https://www.index-tutorial.it/come-installare-wordpress-guida-per-principianti” o questo “https://www.index-tutorial.it/articolo-wordpress-come-crearlo“, ti faranno capire com’è formata la struttura del mio sito.

Conclusione

I Permalink sono una parte fondamentale del nostro sito web, ti ho spiegato cosa sono e come impostarli. Se avessi ancora qualche dubbio non esitare a contattarmi per una consulenza.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web