Prezzo SEO: costo posizionamento sito su Google (la verità)

Il costo Seo non è semplice da preventivare in quanto ci sono una serie di passaggi che bisogna fare prima che un sito web possa raggiungere un posizionamento decente nella classifica di Google o qualsiasi altro motore di ricerca.

Ho deciso di realizzare questa guida costo seo sito web perché sono stufo di leggere prezzi campati per aria da agenzie web che non hanno a cuore il futuro di un’azienda online che ha il dovere di fatturare per mantenersi.

Prezzo SEO

Non voglio girarci attorno, il prezzo della SEO di un sito web è elevato e ti spiego anche il perché: ormai i motori di ricerca come Google riescono a scansionare accuratamente i nostri siti web e comprendono molto chiaramente dove stanno i problemi; quindi portare un sito web al successo SEO non è semplice in quanto ci sono molti fattori che i motori prendono in considerazione prima di prendere la decisione di premiare un sito e decidere se merita il posizionamento SEO in cima alle classifiche.

I fattori che determinano un ottimo posizionamento SEO del sito web sono: I CONTENUTI!

Mettetevelo in testa, potete avere il sito più bello del mondo ma se non scrivete contenuti SEO che siano appetibili per i lettori, non andrete da nessuna parte.

Ovviamente ci sono una serie di altri fattori come l’usabilità del vostro sito web ovvero non confondere i lettori con inutili collegamenti ma aiutarlo a rimanere nel vostro sito web senza distrazioni trovando le informazioni che gli servono, o anche la velocità di caricamento, ecc.

In questo articolo comunque non ci andremo a dilungare su questi aspetti ma ci concentreremo solo sul prezzo SEO.

Iniziamo col dire che ci sono dei finti miti ovvero quelli che vogliono vendervi dei Backlink.

Un Backlink è semplicemente un collegamento da un altro sito web che punta al nostro

Questi venditori vi prometteranno che, acquistando questi Backlink, il gioco è fatto! NON È VERO!

Per posizionare un sito web serve scrivere pagine ed articoli sensati e battere la concorrenza sui dettagli che ha omesso. Quindi, creando contenuti di qualità prenderai popolarità e autorevolezza.

I Backlink servono solo a farti perdere un mucchio di soldi inutilmente, come lo so questo?

Semplice, ho posizionato il mio sito web (Guide-Web, dove ti trovi adesso) senza avere un Backlink e ne ho posizionati decine di clienti stufi di essere presi in giro.

Costo SEO sito web

Il costo SEO dipende da che tipologia di sito web avete e come avete lavorato in ottica SEO, dipenderà quindi se il vostro sito parte da zero o se un minimo di lavoro è stato già fatto.

Mediamente il costo pacchetto SEO si aggira intorno a 300/400 euro mensili, sotto quella cifra non otterrete nulla in quanto, un Consulente SEO che mette mani ad un sito web, deve lavorarci approfonditamente e quotidianamente non solo modificando i contenuti del vostro sito web per renderli appetibili ai motori di ricerca, ma anche andando ad ottimizzare la vostra presenza online su tutti i canali social esistenti e creando un’immagine della vostra azienda.

Considera che 300/400 euro mensili sono una base, molto però dipende dal settore della vostra azienda. Infatti, maggiore è la concorrenza e maggiore sarà la spesa.

Un consulente SEO deve portare risultati (qui vi si aprirà un mondo)

Vi sarà capitato, credo moltissime volte, di leggere che alcuni consulenti SEO scrivono che purtroppo non possono garantire risultati perché la SEO non è prevedibile.

Questa è solo una falsità, se non si può garantire un risultato allora significa che bisogna dire al proprietario del sito web in questione che il sito è da rifare o che non c’è richiesta per quello che cerca di proporre ed il discorso finisce immediatamente.

Il prezzo SEO deve comprendere un risultato; mi spiego meglio, se io investo 500 euro al giorno di SEO mi deve rientrare quello che ho speso e si spera che ne guadagnerò almeno il doppio.

Se spendo e non incasso significa che quello che propongo -o il modo in cui lo faccio- è sbagliato, è lì che un Consulente SEO deve entrare in gioco; non basta dire “non posso garantire entrate ? altrimenti che li spendo a fare i soldi?

Se un esperto SEO non può garantire entrate allora significa che non è capace a fare il suo lavoro e si accontenta di spillare 4 soldi a chi capita tanto per andare avanti.

Ci sono aziende che investono ventimila euro mensili per la SEO e non crediate che siano molti

Se vuoi rivendere scarpe e, analizzando i dati SEO, si evince che le scarpe sono ricercate, ovviamente ci sarà qualcuno che le acquista; se non lo fanno dal tuo sito web il motivo è uno: la comunicazione da parte tua è sbagliata, devi rivedere tutto e quindi entra in gioco l’esperto SEO che ti indicherà come presentare un prodotto, quanto dovrebbe costare e come la gente dovrebbe visualizzarlo.

Per tutte queste ragioni, il costo SEO quindi è molto variabile.

Conclusione

Abbiamo visto il costo SEO, qualora fossi interessato realmente ad operare a livello SEO nel tuo sito web puoi contattarmi e ti indicherò qual è la miglior via da seguire per il tuo sito web.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web