Quanti siti realizzati con WordPress ci sono

Oggi voglio rispondere ad una domanda che ricevo spesso “quanti siti realizzati con WordPress ci sono?”

WordPress è comparso nel 2004 come uno dei tanti strumenti allora disponibili per creare blog. Ma c’erano delle differenze, una molto importante è che la natura e l’architettura di WordPress hanno permesso a chiunque di contribuire al suo miglioramento, grazie al suo impegno per il software libero e la licenza GPL.

Quanti siti realizzati con WordPress ci sono

Popolarità WordPress

Qual è la popolarità di WordPress?

Come indicato sul sito web ufficiale di WordCamp, più di 75 milioni di siti utilizzano attualmente WordPress ?.

WordPress domina la quota di mercato dei CMS poiché rappresenta il 64,2% di tutti i siti web creati con CMS e da anni è in testa.

Il successo di WordPress e perché molti siti sono realizzati con questo CMS

È semplice capire il perché del tanto successo di questo CMS: si presta bene alla realizzazione di qualsiasi sito web voi vogliate costruire, invece i concorrenti sono più indicati per realizzare un sito web specifico.

Le statistiche di utilizzo di WordPress possono essere scoraggianti per i suoi concorrenti, soprattutto per coloro che, come Magento o Shopify, competono da anni nel mercato per la creazione di negozi online, e che ora vedono un CMS multiuso in grado anche di realizzare complessi negozi online grazie all’ausilio del plugin WooCommerce.

Un motivo per cui sia gli sviluppatori che gli utenti trovano WordPress attraente è la sua versatilità. Alcuni dei migliori, più importanti e attraenti negozi online, pagine aziendali, giornali e siti web governativi ed educativi sono attualmente creati con WordPress.

Il 30% di tutti i negozi online viene creato con WooCommerce

Fattori chiave che hanno portato WordPress al primo posto per la creazione di un sito web

L’architettura di WordPress è la ragione principale della sua versatilità e scalabilità. Sono disponibili oltre 50.000 plugin di funzionalità aggiuntive e chiunque, da un blogger a un sito ad alto traffico, può utilizzarli.

plugin WordPress

C’è di tutto, dai moduli di contatto ai carrelli della spesa, analisi SEO, ottimizzazione della velocità, sistemi di abbonamento e persino fatturazione. Non c’è quasi nulla che non possa essere fatto con WordPress e i suoi plugin.

Comunità WordPress fattore chiave

I siti realizzati con WordPress sono moltissimi grazie alla gente che tutti i giorni sforna plugin temi e guide come questo sito/blog.

Solo per fare un esempio, la comunità di traduttori volontari di WordPress rende questo CMS disponibile in più di 205 lingue.

Attualmente ci sono più di 900 comunità locali che si incontrano in più di 65 paesi, in 6 continenti. Non importa dove vivi, c’è una community WordPress vicino a te.

comunità WordPress

Conclusione

Abbiamo compreso le ragioni del successo e della popolarità di WordPress e del perché ci siano tanti siti realizzati con questo CMS.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web