Reindirizzamenti WordPress: suggerimenti per gestirli

l tuo sito web è in continua evoluzione e pubblichi contenuti nuovi per sostituire i post obsoleti. È difficile evitare errori 404 e mantenere il posizionamento della pagina quando si rimuovono i vecchi contenuti.

È qui che entra in gioco il reindirizzamento WordPress, questo processo indirizza i visitatori ai tuoi nuovi contenuti quando tentano di accedere ai post che hai spostato o eliminato, riducendo gli errori 404. Aiutano anche a mantenere il tuo vecchio page rank ai tuoi articoli aggiornati.

In questo articolo ti aiuto ad utilizzare i reindirizzamenti in WordPress in modo coretto.

Reindirizzamenti WordPress Suggerimenti

Comprendere l’importanza dei reindirizzamenti

I reindirizzamenti, se utilizzati correttamente, possono essere molto utili per il tuo sito web. Internet è in continua evoluzione e il contenuto e la struttura del tuo sito a volte devono adattarsi di conseguenza.

Tuttavia, se elimini una pagina o la sposti con un nuovo URL, i visitatori vedranno un errore 404 quando proveranno a raggiungerla al suo vecchio indirizzo ad esempio io ho cambiato il nome del mio dominio in “index-tutorial” ed ho dovuto fare i reindirizzamenti in modo corretto.

Anche i più piccoli errori, come un reindirizzamento sbagliato in WordPress, possono far sembrare il tuo sito meno professionale e confondere i visitatori. I collegamenti interrotti rendono anche più difficile per gli utenti orientarsi nel tuo sito.

Il reindirizzamento di WordPress è simile all’aggiornamento del tuo indirizzo postale; quando un visitatore digita l’URL di una pagina reindirizzata nel proprio browser, viene inoltrato al nuovo URL della pagina. La stessa cosa accade se fanno click su un collegamento al vecchio indirizzo: verranno semplicemente inviati automaticamente a quello nuovo.

Inoltre, il reindirizzamento può trasferire i vantaggi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) della tua vecchia pagina ai tuoi nuovi contenuti. Ciò è particolarmente importante per mantenere l’autorità conferita al tuo sito dai backlink.

Esistono tre tipi di reindirizzamenti: i reindirizzamenti 301 sono i più comuni e indicano che la pagina è stata spostata in modo permanente, i reindirizzamenti 302 indicano ai browser che la pagina è stata trovata in una posizione diversa da quella specificata e viene solitamente utilizzata per reindirizzamenti temporanei. Inoltre è anche possibile utilizzare i reindirizzamenti 307 per spostamenti temporanei se si prevede di tornare al vecchio indirizzo in futuro.

Puoi impostare manualmente i reindirizzamenti nel tuo file .htaccess, tuttavia potrebbe essere più semplice utilizzare un plug-in di WordPress come Redirection. Questo plugin infatti ti consente di inserire facilmente l’URL della tua vecchia pagina e l’indirizzo di quella nuova.

Reindirizzamenti 301 

reindirizzamnto 301

Ci sono alcuni tipi di reindirizzamenti che puoi utilizzare sul tuo sito web, l’implementazione di quello sbagliato però può causare problemi alla SEO del tuo sito web. Fortunatamente, è abbastanza facile ricordare quale tipo utilizzare poiché la risposta è quasi sempre “reindirizzamento 301”.

I reindirizzamenti 301 indicano che il contenuto è stato spostato in modo permanente; quando i motori di ricerca vedono questi reindirizzamenti sanno di passare il valore SEO della vecchia pagina a quella nuova. Questo può aiutarti a mantenere la tua posizione nei risultati di ricerca.

I motori di ricerca inoltre de-identificheranno l’URL originale indicato da un reindirizzamento 301 dopo un certo periodo di tempo. In questo modo, i visitatori vedranno e cliccheranno sull’elenco per la tua nuova pagina invece di dover essere inoltrati lì da quella vecchia.

I reindirizzamenti 302 e 307 invieranno comunque il tuo visitatore alla pagina giusta ma i motori di ricerca percepiranno la mossa come temporanea. Ciò si traduce nel valore SEO che rimane con l’URL originale; dovrai ottimizzare i tuoi contenuti aggiornati da zero.

Inoltre, la vecchia pagina rimarrà indicizzata, avere contenuti duplicati indicizzati dai motori di ricerca può crearti gravi problemi a livello SEO.

Scopo dei reindirizzamenti

Lo scopo dei reindirizzamenti è evitare errori 404 quando si elimina o si sposta il contenuto. Sebbene ciò sia importante, non è utile reindirizzare i visitatori a una pagina irrilevante. Ciò può aumentare la frequenza di rimbalzo e avere un impatto negativo sulla SEO.

Ad esempio, supponiamo che tu abbia un sito web e-commerce di accessori per moto; se smetti di vendere un tipo specifico di specchietto senza intenzione di venderlo di nuovo in futuro, probabilmente eliminerai la pagina del prodotto dal tuo sito.

Reindirizzare i clienti che cercano di raggiungere il prodotto eliminato a una pagina per le pastiglie dei freni, non è utile. I tuoi visitatori infatti stanno cercando uno specchietto da moto quindi è probabile che lasceranno il tuo sito. Invece, dovresti reindirizzarli ad uno specchietto diverso a cui potrebbero essere interessati.

Verifica che i tuoi reindirizzamenti funzionino sempre

Dopo aver impostato un reindirizzamento, dovresti verificare che funzioni correttamente; infatti potresti aver commesso anche solo un piccolo errore – ad esempio un banale errore di battitura- e questo basterebbe per compromettere il giusto funzionamento del tuo reindirizzamento.

Per controllare il tuo reindirizzamento, devi semplicemente inserire il tuo vecchio URL nel tuo browser web; cliccando su invia dovresti essere direttamente rimandato sulla pagina di destinazione corretta. In caso contrario, dovrai tornare al tuo file .htaccess o al plug-in di reindirizzamento per correggere l’errore.

Mantieni tutti i reindirizzamenti puliti e ordinati

 Con l’aumentare del numero di reindirizzamenti può diventare difficile tenere tutto sotto controllo; utilizzando il plug-in per i reindirizzamenti, ti aiuterà a tenerli puliti e ordinati con facilità.

Il plugin Redirection è davvero semplice da utilizzare: installa ed attiva il plugin, aggiungi il reindirizzamento ed il gioco è fatto!

reindirizzamenti plugin Redirection

Conclusione

I reindirizzamenti hanno un valore inestimabile per assicurarsi che i tuoi visitatori ottengano il contenuto che vogliono vedere. Se usati correttamente, ti aiutano a presentare contenuti live invece di errori 404, fornendo una migliore esperienza utente e mantenendo il tuo page rank.

Per ottenere il massimo dai tuoi reindirizzamenti, ricorda di:

  1. Utilizzare i reindirizzamenti 301
  2. Reindirizzare alle pagine pertinenti.
  3. Verificare che i tuoi reindirizzamenti funzionino.
  4. Evitare catene di reindirizzamento.
  5. Mantenere tutti i reindirizzamenti puliti e ordinati.
  6. Rimuovere i vecchi reindirizzamenti 301.

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