Site Health WordPress: monitorare la salute del sito

Monitorare la salute del tuo sito WordPress è una delle pratiche più importanti per avere un sito web funzionale e sicuro, questa pratica è semplice da eseguire non dovremo fare altro che utilizzare la funzionalità Site Health di WordPress per andare ad analizzare le vulnerabilità del nostro sito.

Site Health WordPress: monitorare la salute del sito

Stato di salute del sito WordPress

Per accedere e visualizzare i consigli che ci vengono riportati e visualizzare lo stato di salute del nostro sito WordPress, dobbiamo accedere al nostro sito WordPress e spostarci nella sezione Strumenti > Salute del sito. Cliccando ci apparirà la schermata Site Health.

stato di salute del sito

Nel primo riquadro ci appariranno le raccomandazioni, ad esempio l’aggiornamento dei nostri Temi, plugin WordPress e così via.

Nell’immagine sovrastante mi viene solo raccomandato di avere un tema predefinito, ma potrebbero anche apparire altre segnalazioni quali ad esempio, se non l’avete già attivato, un suggerimento per l’attivazione in Php di Imagick.

Nela seconda schermata di Site Health ci compariranno le informazioni su WordPress, il server, le directory, i temi, i moduli, ecc. 

schermata di Site Health

Come puoi vedere, sono molte le informazioni che l’amministratore può utilizzare per anticipare i problemi futuri o analizzare e risolvere i problemi attuali. 

Questa schermata sullo stato di salute di WordPress ci fornisce quasi tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno in un unico posto.

Con questo nuovo sistema, inserito nel Site Health, anche se non visibile, ogni volta che si verifica un errore nel vostro sito WordPress l’amministratore verrà avvisato tramite mail e gli verrà segnalata la causa che ha generato questa interruzione del nostro sito.

Conclusione

In questa breve guida abbiamo visto perché è importante monitorare la salute del sito e abbiamo capito che potremo farlo utilizzando il plugin WordPress Health.

Siamo andati anche a conoscere più da vicino le opzioni che ci darà il plugin Site Health e abbiamo scoperto che saremo ulteriormente facilitati a tenere sott’occhio la salute del sito in quanto ci verranno automaticamente inviate delle notifiche mail quando qualcosa non andrà.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web