Temi gratuiti per e-commerce WordPress

Oggi andremo a vedere i temi gratuiti per e-commerce; data l’affluenza sempre maggiore dello shopping online, le piccole imprese e i rivenditori sono stati costretti a costruire i propri negozi di e-commerce per tenere il passo.

La buona notizia è che creare un negozio di e-commerce è facile e veloce con WordPress. Con il plug-in WooCommerce e un tema WordPress installato, puoi facilmente avviare un negozio di e-commerce funzionale.

WordPress ha 11.000 temi solo da Theme Forest, quindi come scegliere quale è il migliore per la tua attività?

In questo articolo ti fornisco un elenco di temi WordPress per e-commerce per semplificare la tua ricerca.

Come scegliere il tema WordPress ideale?

Temi gratuiti per e-commerce WordPress

Prima di ogni altra cosa devi conoscere i fattori da considerare quando scegli un tema WordPress, di seguito ti elencherò i principali da tenere a mente quindi prenditi 3 minuti per leggere questo articolo per non incorrere in sbagli quando decidi di acquistare un tema per il tuo negozio online.

Compatibilità con WooCommerce

Il primo passo è verificare che il tema sia compatibile con WooCommerce, la maggior parte dei temi di WordPress può adattarsi alla creazione di un ecommerce ma solo alcuni temi sono ottimizzati con delle funzionalità pro che ti permettono di aggiungere caratteristiche specifiche.

Tema ideato per la visualizzazione di e-commerce da smartphone

La compatibilità con i dispositivi mobili è un fattore cruciale quando si sceglie tra centinaia di temi in quanto garantisce ai visitatori un’esperienza utente fluida durante la navigazione su più dispositivi come smartphone, tablet o PC.

Estetico

Considera un tema che corrisponda esteticamente all’aspetto del tuo marchio. Alcuni temi appaiono eleganti mentre altri hanno uno stile moderno. Ci sono anche temi creati principalmente per generi alimentari, rivenditori di moda o artigiani, quindi scegli l’opzione più adatta alla tua attività.

Ottimizzazione SEO

Non avrai molti visitatori se non comparirai nelle prime posizioni dei motori di ricerca; fortunatamente molti temi offrono funzionalità SEO integrate come tempi di caricamento rapidi, navigazione semplice, titoli e sottotitoli e meta descrizioni. Tieni a mente i fattori che influenzano la SEO friendly del tuo sito web altrimenti avrai difficoltà ad attirare più clienti nel tuo negozio.

Comportamento di navigazione

Pensa alla tua navigazione e al comportamento di acquisto dei tuoi clienti; sarà utile mostrare foto di prodotti di alta qualità, seleziona un tema che possa visualizzare foto dei prodotti di grandi dimensioni o integrare funzionalità come zoom e carosello per una facile visualizzazione.

Mettiti nei panni dei tuoi clienti per comprendere le caratteristiche chiave che renderanno o distruggeranno la loro esperienza di acquisto online.

Temi gratuiti per e-commerce WordPress

Quale tema scegliere? Di seguito ti mostrerò un elenco dei temi di e-commerce preferiti per piccole imprese.

Le piccole imprese con un budget limitato potrebbero voler iniziare con un tema WordPress gratuito, per aiutarti a iniziare ho stilato una lista dei migliori temi WordPress gratuiti adatti per WooCommerce.

1. Storefront da WooCommerce

Storefront è realizzato e gestito da sviluppatori WooCommerce, ciò significa che può integrarsi con le estensioni WooCommerce, visualizzare una home page incentrata sull’e-commerce e adattarsi ai principali aggiornamenti di WooCommerce.

Tema WooCommerce Storefront

Ecco alcune delle sue caratteristiche:

  • La vetrina WooCommerce può visualizzare le categorie di prodotti (come i più venduti, gli ultimi, i prodotti in primo piano e in saldo) sulla tua home page.
  • È realizzato per WooCommerce quindi è sempre compatibile con i principali aggiornamenti.
  • Ha layout reattivi con un design pulito e prestazioni SEO migliorate.
  • Gli utenti possono ottenere estensioni Storefront per aggiungere recensioni, mega menu, tabelle dei prezzi, condivisione di prodotti e personalizzazione del blog.
  • Oltre 25 modelli predefiniti per tutti i tipi di attività di e-commerce.

2. Ashe

 Gli utenti possono personalizzare le caselle promozionali, i banner pubblicitari, il dispositivo di scorrimento in primo piano e lo sfondo dell’intestazione. Questo lo rende l’opzione perfetta per le aziende alimentari, di viaggio e di moda che vogliono mettere in evidenza le loro offerte.

Tema Ashe

Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • Ha una versione Pro per $ 29 con aggiornamenti del tema a vita, aggiornamenti di sicurezza, nuove funzionalità e supporto premium.
  • Ha un layout elegante e completamente reattivo con il supporto del negozio WooCommerce.
  • Utilizza WordPress Live Theme Customizer per modificare colori, layout di pagina, caratteri e sfondi in tempo reale.
  • Visualizza riquadri promozionali con immagini accattivanti con collegamenti personalizzati e banner pubblicitari nell’intestazione.

3. Envo Marketplace

Envo Marketplace è un tema WordPress WooCommerce veloce e moderno; con una leggera personalizzazione gli utenti possono creare una varietà di negozi di e-commerce adatti per l’industria della moda, della tecnologia, dello sport, dell’arredamento per la casa, della gioielleria, ecc.

Tema di Envo Marketplace

Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • Ha l’importazione demo con un click.
  • Ha un tempo di caricamento super veloce di 537 ms per migliorare i risultati SEO.
  • Supporta i page builder più diffusi come Elementor, KingComposer, Beaver Builder e SiteOrigin.
  • È compatibile con YITH WooCommerce Wishlist e YITH WooCommerce Compare.
  • È un tema SEO friendly, è pronto per la traduzione con un design reattivo.

4. Big Store

Big Store è un tema per e-commerce consigliato per i negozi che vendono vestiti, elettronica, gadget, regali decorativi e mobili. Ha un pannello per personalizzarlo facile da usare, inoltre, puoi aggiungere più sezioni, nonché combinazioni di layout di intestazione e piè di pagina.

Tema del grande negozio

Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • Vanta una configurazione di 1 minuto.
  • Ha un personalizzatore dal vivo.
  • Ha una profonda integrazione con WooCommerce.
  • Ha un codice SEO friendly ed è pronto per la traduzione.
  • Ha il supporto multi sito che ti consente di utilizzare più temi WordPress su un singolo sito web.
  • Ha una versione commerciale premium con accesso ad aggiornamenti a vita, licenza di dominio illimitata, supporto premium One-to-One a vita e demo di avviamento premium.
  • Viene fornito con modelli predefiniti per negozi di palestre, generi alimentari, negozi di scarpe, mercati online, negozi medici, panetterie e altro ancora.

5. Astra

Astra è un tema molto popolare di e-commerce per i negozi WordPress.

Oltre ai suoi 150+ modelli di partenza, gli utenti possono sfruttare il suo builder drag-and-drop e le opzioni di stile avanzate per creare il loro sito di e-commerce ideale.

Per garantire prestazioni ineguagliabili, utilizza Vanilla Javascript, meno di 50 KB di risorse e tempi di caricamento rapidi a partire da soli 0,5 secondi.

Tema Astra

Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • È compatibile con Gutenberg.
  • Ha un intuitivo generatore di intestazione e piè di pagina drag-and-drop.
  • Viene fornito con un tema SEO-friendly che include l’integrazione del codice Schema.org.
  • Le sue caratteristiche commerciali includono tutte le funzionalità di Astra Pro (come maggiori capacità di personalizzazione e migliore UX), supporto one-to-one, formazione estesa e utilizzo illimitato del sito web.
  • Offre la più ampia libreria di siti web predefiniti, con oltre 150 modelli pronti per l’importazione.
  • Ha un personalizzatore del tema visivo per modificare le impostazioni del layout.

6. Neve

Neve è un tema WordPress gratuito veloce e leggero.

Puoi creare un sito web dall’aspetto professionale attraverso la sua perfetta integrazione con Gutenberg e i più diffusi page builder (come Elementor, Brizy, Beaver Builder e Visual Composer). Non solo è un tema completamente reattivo, ma è anche compatibile con AMP.

Tema di Neve

Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • Viene fornito con oltre 80 siti web di partenza pronti per l’importazione. Ogni mese vengono aggiunti nuovi modelli alla collezione.
  • Con i dati WordPress predefiniti, Neve, impiega meno di 1 secondo per caricarsi. Ha anche una valutazione di velocità di 100 su Google PageSpeed ​​Insights.
  • Ti consente di personalizzare l’intestazione e il piè di pagina e controllare le opzioni di layout del sito web.
  • Puoi scegliere tra diverse opzioni di layout del sito web e personalizzare o riprogettare l’intestazione e il piè di pagina.
  • Rende i siti web come pagine AMP native per soddisfare i motori di ricerca.

Temi di e-commerce WordPress commerciali

I temi di e-commerce premium di WordPress hanno spesso più opzioni di personalizzazione per migliorare l’esperienza dell’utente. Inoltre, puoi migliorare la sicurezza del sito e metterti in contatto con sviluppatori affidabili per l’assistenza clienti.

Di seguito sono riportati alcuni dei temi premium che possono offrire questi vantaggi al tuo negozio di e-commerce.

7. Jevelin

Jevelin è un tema multiuso più adatto per matrimoni, fotografia, fitness e attività legate all’e-commerce. Puoi migliorare il tuo sito con mega menu, presentazioni di diapositive, moduli di contatto e widget personalizzati.

Tema Jevelin

Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • Ha un prezzo di $ 59.
  • Ha un processo di installazione del sito web con un click.
  • Ha un tema completamente reattivo, con un plug-in WooCommerce integrato e funzionalità di e-commerce.
  • Le sue caratteristiche commerciali includono aggiornamenti a vita e sei mesi di supporto da Shufflehound.
  • È ricco di layout e modelli di pagina unici, tra cui oltre dieci opzioni di portfolio.
  • Viene fornito con Slider Revolution integrato, in modo da poter creare facilmente presentazioni di slideshow, slider basati su video o testo animato ottimizzato per dispositivi mobili.
  • Offre oltre 40 short code personalizzati che sono SEO friendly e ottimizzati per RTL.

8. Tonda

Tonda è un tema meraviglioso che può mostrare i tuoi prodotti in modo elegante.

Questo include sei pagine iniziali e nove interne che puoi personalizzare per creare un’esperienza coinvolgente per i tuoi clienti. Si adatta meglio a negozi di ceramica, negozi online, negozi di bellezza e artigiani.

Tema Tonda

Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • Ha una versione commerciale al prezzo di $75.
  • Le sue caratteristiche commerciali includono aggiornamenti futuri e supporto semestrale per Select-Themes.
  • È ricco di funzionalità di e-commerce, come i widget del carrello a discesa, la funzionalità di visualizzazione rapida, un localizzatore di negozi, una newsletter pop-up, il monitoraggio degli ordini e un widget di accesso utente.
  • È compatibile con Elementor, Slider Revolution, WooCommerce, Contact Form 7, WPBakery Page Builder e WPML.org.
  • Ha un layout di più elenchi di negozi con funzionalità di filtro per elenchi di negozi.
  • Include video-sfondo e sezioni di parallasse.
  • Viene inoltre fornito con un widget per feed Twitter, feed Instagram, icone social, elenchi di blog e una galleria di immagini.
  • È pronto per la traduzione, ottimizzato per la SEO e ha la compatibilità con il plugin WPML.

9. Piacevole

Progettato pensando a un’esperienza utente straordinaria, Flatsome è ricco di bellissimi layout e ottimizzato per la velocità.

Una vasta libreria di elementi e Live Page Builder di facile utilizzo ti consentono di creare qualsiasi tipo di sito di e-commerce. Inoltre, Flatsome Studio include un’ampia libreria di layout o sezioni predefiniti, elementi predefiniti e modelli predefiniti che puoi aggiungere al tuo negozio con un click.

Tema piatto

Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • La sua versione commerciale ha un prezzo di $ 59.
  • Offre l’accesso a Flatsome Studio, che ha oltre 300 layout e sezioni predefiniti.
  • Include layout di pagina del prodotto illimitati, un generatore di pagine di prodotto personalizzato in tempo reale, un generatore di intestazioni integrato e più stili di griglia di prodotto.
  • Offre un generatore di pagine prodotto con un’opzione a discesa off-canvas o carrello, una lista dei desideri integrata, una visualizzazione rapida integrata e una modalità catalogo.
  • Carica le immagini immediatamente con il caricamento lento di immagini intelligenti e capacità di immagini adattive.
  • Ti consente di creare slider con il suo sistema di slider e banner integrato.
  • Offre l’integrazione con MailChimp e Contact Form 7.
  • Ha pieno supporto RTL, un design ottimizzato per dispositivi mobili ed è ottimizzato per la SEO.
  • Si tiene sempre aggiornato con l’ultima versione di WordPress e WooCommerce.

10. Savoia

Savoy ha un design moderno e minimalista che può mettere i tuoi prodotti in luce.

Una funzionalità AJAX integrata consente ai clienti di navigare senza problemi sia che utilizzino dispositivi desktop che mobili. Offrendo una profonda integrazione con WooCommerce, Savoy è uno dei migliori temi per coloro che desiderano creare un sito web di e-commerce dedicato.

Tema Savoia

Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • Ha un prezzo di $ 59.
  • Ha una facile installazione, con un’importazione con un click.
  • Offre gallerie e slider abilitati al tocco.
  • Viene fornito con un negozio completamente abilitato per AJAX (nessun plug-in richiesto).
  • Include l’accesso a un team di supporto dedicato e aggiornamenti gratuiti.
  • Ha opzioni avanzate di intestazione, piè di pagina e blog.
  • Semplifica l’aggiunta di elementi di e-commerce come layout di griglia variabili di visualizzazione rapida del prodotto, layout di più prodotti singoli, un video del prodotto in primo piano, descrizioni estese del prodotto e altro ancora.
  • Ha oltre 40 elementi per la creazione di pagine, oltre 900 Google Web Fonts e l’integrazione di Adobe Fonts.
  • Viene fornito con un layout reattivo e pronto per i dispositivi mobili.

Conclusione

In questa guida ti ho elencato i migliori temi gratuiti e PRO per creare un e-commerce con WordPress. Inoltre, ti ho indicato le caratteristiche principali che un buon tema dovrebbe avere per creare un negozio online.

Spero che questa guida ti sia stata utile per scegliere il tema e-commerce più adatto al tuo progetto.

Per dubbi o problemi ricorda che puoi sempre contattarmi attraverso la pagina dedicata o tramite la chat del sito.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web