Traffico sito web: analisi sito web

Oggi parliamo del traffico sito web. Ricevere traffico nel proprio sito web è di fondamentale importanza, questo è indiscutibile. Il motivo è semplice: un sito web senza traffico non ha nessun valore; se quello che scriviamo o vendiamo non viene preso in considerazione, vuol dire che il nostro lavoro è fatto in modo sbagliato e non porterà frutti.

traffico sito web

Sebbene le motivazioni di ogni persona che visita un sito possano essere molto diverse, e alcune potrebbero essere visite casuali, senza inizialmente avere un grande interesse per il nostro prodotto o servizio, attirare i visitatori è molto importante e assolutamente necessario per qualsiasi strategia.

Per monitorare le statistiche sito non sempre sappiamo come fare, è vero esiste Google Analytic ma questo software non sempre e comprensibile al 100% e oltretutto non mostra dei dati importanti che ci permettono un’analisi sito accurata.

Oggi in questa guida al traffico sito web vi mostro come misurare traffico internet in modo efficiente e vi fornirò tutti gli strumenti che vi permetteranno di conoscere ed effettuare le seguenti cose:

  • monitor traffico dati  
  • statistiche sito web 
  • visite sito web 
  • stima sito web
  • numero visite sito web 
  • monitorare traffico internet
  • analisi sito web 
  • ed altre funzioni che vi permetteranno di capire se ci sono eventuali correzioni da fare al vostro sito web.

Diverso traffico sito web

Gli utenti che arrivano al vostro sito web possono farlo direttamente, cioè digitando l’URL direttamente nel proprio browser oppure utilizzando un segnalibro che hanno precedentemente salvato, la modalità di traffico utilizzando un segnalibro molte volte viene utilizzata dagli utenti solo se siete un sito web famoso che visitano frequentemente.

Per il resto delle pagine web, il modo più comune per ottenere visite è attraverso l’implementazione di azioni di marketing digitale in diversi canali online (o anche offline) con l’obiettivo di indirizzare l’utente al sito web dell’azienda.

traffico organico

Per ottenere traffico organico è necessario essere ben posizionati su Google, più pagine ha un’azienda nei risultati di Google (soprattutto nelle prime posizioni) più facile sarà ottenere utenti che visiteranno il sito web.

Come si può ottenere questo risultato? Non esiste una formula magica facile e veloce. Per essere nelle prime posizioni di Google è necessario ottimizzare diversi aspetti del nostro sito web, questo è ciò che è noto come SEO (Search Engine Optimization).

Sapere come funzionano i motori di ricerca è essenziale per poter intraprendere azioni efficaci per ottenere più traffico SEO, la conoscenza deve includere l’essere al corrente degli aggiornamenti di ogni motore di ricerca poiché influenzano il posizionamento del nostro sito.

Strumenti analisi sito web 

Vi elencherò degli strumenti che vi permetteranno il monitoraggio traffico internet in modo semplice ma che non si limitino solo a mostrarvi i dati dei siti web ma anche ad aiutarvi con le parole chiave e ad analizzare i vostri concorrenti per conoscere le statistiche siti web altrui.

Questi servizi che vi proporrò hanno quasi sempre un piano gratuito ma che è molto limitato quindi, se vorrete veramente cercare di battere la concorrenza e saper cosa scrivere nei vostri testi SEO, dovrete investire un po’ di denaro.

Poter accedere alle statistiche visite sito ti permette di conoscere il traffico sito web in modo da comprendere da dove arrivano quelle visite, come i visitatori interagiscono con il tuo sito e quali strategie di marketing digitale stanno funzionando.

Guida Seozoom  

Seozoom è uno strumento che ti aiuta in modo efficiente a sapere quante visite ha un sito, ad effettuare un’analisi struttura sito web, a conoscere a fondo da dove proviene il tuo traffico e a scrivere contenuti in ottica seo.

seozoom guida

Come puoi notare dallo screen del mio account Seozoom, i servizi che ti offre questo strumento sono molteplici, il traffico sito web viene monitorato continuamente.

  • Monitoraggio della posizione delle parole chiave
  • Strumenti di ricerca per parole chiave
  • Gestione degli audit
  • Integrazione di Google Analytics
  • Analisi dei concorrenti
  • Valore di un sito web 
  • Traffico siti web statistiche 

Seozoom non dispone di un piano gratuito ma offre una versione di prova gratuita
La versione a pagamento di Seozoom è disponibile a partire da € 49,00 / mese.


Dettagli sui prezzi

Sono disponibili quattro piani tariffari mensili: 49 EUR, 69 EUR, 139 EUR o 469 EUR.

Google Search Console monitorare traffico sito web

Google Search Console

Come analizzare un sito web con Google gratuitamente in pochi click

Google Search Console è uno strumento gratuito di Google che ti consente di analizzare il traffico, questo strumento ti offre un quadro completo di come il tuo sito viene visualizzato dai motori di ricerca.

Mostra il numero di impressioni, click, percentuale di click (CTR) e la posizione media delle tue parole chiave nei motori di ricerca.

Ti aiuta a capire per quali parole chiave ti stai classificando e il volume di ricerca che stanno portando. Queste informazioni possono aiutarti a migliorare il tuo traffico.

MonsterInsights

MonsterInsights analisi sito web

Se parliamo di traffico sito web, il plugin MonsterInsights sicuramente ti può tornare utile. Questo strumento specifica in modo chiaro e semplice da comprendere le visualizzazioni che ricevi, quindi effettua analisi siti web semplici e veloci. Viene utilizzato da oltre 3 milioni di siti.

Ti consente di configurare facilmente Google Analytics in WordPress e visualizzare i dati sul traffico direttamente nella dashboard di WordPress.

Sarai in grado di vedere i post, le pagine, il traffico sulla home page e altro ancora in modo semplicissimo, questo ti aiuta a capire il comportamento degli utenti e rende molto più facile far crescere il tuo blog WordPress.

Ubersuggest

Ubersuggest

Ubersuggest è uno strumento gratuito ed ha il piano premium che ti mette a disposizione un sacco di dati utili sul traffico del sito web.

È semplice da usare e l’interfaccia è pensata per i principianti, se non hai mai effettuato ricerche per parole chiave o analisi del traffico prima, questo strumento lo rende incredibilmente semplice.

La funzione di analisi del traffico ti offre una ripartizione dettagliata del traffico del tuo concorrente nel tempo, le parole chiave che portano loro la maggior parte del traffico e le pagine più popolari del sito.

Comprare traffico web

Molte volte dei miei clienti mi hanno posto la domanda se conviene e sia utile comprare traffico web, la mia risposta è sempre stata la stessa: oltre essere inutile danneggia anche il posizionamento del tuo sito web in quanto le visite che vengono fatte durano pochi secondi e sono fatte tramite bot e non sono reali.

I motori di ricerca riconoscono queste visualizzazioni ed abbassano il valore del tuo sito web creando un danno non indifferente; non utilizzare mai gli strumenti per creare visualizzazioni false in quanto, oltre a perdere denaro, perderesti credibilità da parte dei motori di ricerca.

Fai un buon lavoro con la SEO e vedrai che i risultati arriveranno, per questo ho realizzato questa guida al monitor traffico dati, per permetterti di crescere e portare profitto al tuo sito web.

Analisi traffico sito gratis  

Analizzare il proprio progetto web gratuitamente è possibile ma credimi se ti dico che con un piccolo investimento potrai non solo analizzare meglio i dati del tuo sito ma anche accedere a degli strumenti che ti permetteranno di crescere.

Capisco che all’inizio le spese sono tante ed i guadagni pochi, ma per lavorare bisogna investire un po’ altrimenti rischia di essere soltanto un passatempo e che non riesca mai a diventare davvero il tuo lavoro.

Come vedere il traffico di un sito

Penso che su questo punto sia tutto chiaro e non ci sia altro da aggiungere, se ti stai chiedendo come vedere il traffico di un sito la risposta è utilizzare uno degli strumenti SEO che ti ho elencato e vedrai che conoscerai nel dettaglio non solo del tuo sito web ma anche le statistiche dei siti web altrui.

Aumentare traffico sito

Per aumentare il traffico sito web le strade sono molteplici, puoi pagare e far pubblicità al tuo sito web utilizzando Facebook o Google per esempio o dedicarti al traffico organico che arriva lavorando sulla SEO del tuo sito web. Quest’ultima opzione è quella che consiglio in quanto non pagherai nulla per ricevere visite organiche, ci vorrà un po’ di tempo e bisogna lavorare sodo, questo lo so, ma vedrai che porteranno dei buoni frutti.

Campagna traffico sito web Facebook: all’inizio, quando non hai molto traffico, può essere utile acquistare e sponsorizzare in Facebook la tua attività. Questo ti consentirebbe di avere qualche visita sul tuo sito web, lo so è a pagamento il servizio ma all’inizio anche se tu lavori bene sulla SEO i risultati non arrivano immediatamente.

I Motori di ricerca hanno bisogno di tempo per consolidare la fiducia verso il tuo sito web.

Stimare traffico di un sito web

Stimare il traffico di un sito web può tornarti utile in tante occasioni, non solo per visualizzare le visite che ha il tuo sito web, ma anche quello dei concorrenti.

Ti faccio un esempio: vuoi rivendere penne in legno artigianali? Bene, facendo una stima del traffico su quella parola chiave puoi sapere in quanti desiderano acquistare quell’oggetto e farti un’idea.

Magari vuoi stimare il traffico di un sito per eventualmente acquistare un domino e ti serve quindi sapere che quel sito web è visitato.

Possono essere tanti i motivi per effettuare una stima di un sito, con gli strumenti per statistiche sito web puoi farlo nel giro di pochi secondi in modo da avere la situazione chiara.

Conclusione: traffico sito web

La guida traffico sito web è stata realizzata per permetterti non solo di analizzare il tuo sito web ma anche di accedere a strumenti che ti faranno acquisire nuovi clienti sfruttando il traffico organico.

Il controllo del traffico della concorrenza ti darà informazioni sul tuo mercato e su cosa puoi fare per ottenere più traffico. Mentre, il monitoraggio del traffico del tuo sito web ti mostrerà se il tuo SEO, i social media e altre strategie di generazione di traffico funzionano.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web