WordPress 5.8 novità

WordPress 5.8 supporterà il formato grafico WebP. Questo formato grafico, sviluppato da Google nel 2010, è caratterizzato dal fattore che permette file immagine di circa il 30% più piccoli di JPEG e PNG mantenendo la stessa qualità.

Poiché WebP gestisce sia la compressione lossless che lossy è adatto per la immagini grafiche.

Fino ad ora alcuni plugin WordPress ci sono venuti in soccorso aggiornando il formato delle nostre immagini ed ottimizzandole; a partire da WordPress 5.8, potrai farne a meno.

WordPress 5.8 novità

WordPress 5.8 Novità

La prossima importante versione 5.8 di WordPress è prevista per metà luglio, i primi passi verso l’editing completo del sito inizieranno con questa versione; questo nuovo set di funzionalità porterà idee e flussi di lavoro completamente nuovi all’editor Gutenberg.

Specifiche:

  • Miglioramenti Gutenberg 9.9+.
  • Nuovi blocchi relativi al tema come: query, logo del sito, navigazione e altro.
  • Theme.json integrazione, che consente ai temi di definire i valori predefiniti e le impostazioni dei blocchi.
  • Modalità di modifica del modello per l’editor di blocchi.
  • Schermata dei widget basati su blocchi e integrazione del personalizzatore.
  • Nuovi strumenti di progettazione dei blocchi come due tonalità (filtri SVG per immagini), controlli del layout spaziatura interna e altro ancora.

Quali browser supportano WebP?

Mozilla ha iniziato il supporto per WebP dall’inizio del 2019, così Firefox e tutti gli altri browser comuni hanno iniziato a supportare questo formato. Chromium: Chrome, Edge, Brave, Opera.

Conclusione

WordPress migliora ad ogni suo rilascio e sono convinto che WordPress 5.8 migliorerà ancora di molto andando a facilitare ancor di più la realizzazione di un sito web. Ad ogni rilascio di WordPress veniamo investiti da migliorie molto appetibili.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web