WordPress, Drupal o Joomla (comparazione)

WordPress contro Drupal contro Joomla. migliori costruttori di siti web sono progettati per essere adatti ai principianti, facili da usare e ricchi di funzionalità e ti possono aiutare a realizzare il tuo sito web.

Nel mio confronto, WordPress vs Drupal vs Joomla, metto a paragone le tre piattaforme più popolari al mondo cercando di comparare le loro caratteristiche principali, prestazioni, supporto e prezzi.

WordPress, Drupal o Joomla (comparazione)

WordPress vs Drupal vs Joomla

WordPress, Drupal e Joomla offrono tutti eccellenti funzionalità integrate nonché la possibilità di estendere le funzionalità del tuo sito tramite modelli e componenti aggiuntivi di terze parti.

WordPress offre più di 8000 temi che puoi trovare attraverso la sua libreria, inoltre molti altri temi sono disponibili tramite venditori sparsi sul web anche se spesso dovrai pagare una tantum per questi temi professionali.

È molto difficile trovare un tema gratuito di alta qualità per Drupal o Joomla; è possibile ma, a causa della minore popolarità, non è semplice come lo è in WordPress. Utilizzando una di queste due piattaforme, quindi, dovrai necessariamente pagare per un buon tema.

Tutti e tre i CMS ti consentono di caricare un tema personalizzato, ovviamente questo è fondamentale se si vuole realizzare un sito web.

Quando si tratta di componenti aggiuntivi che ti permettono di estendere le funzionalità del tuo sito, WordPress è imbattibile: nella libreria dei plug-in nativi di WordPress, troverai più di 58.000 plug-in gratuiti e premium per aiutarti in tutto, dall’aggiunta di un modulo di contatto all’ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito.

Anche Drupal non se la cava certo male con più di 46.000 moduli disponibili che puoi installare sul tuo sito. Tuttavia, molti di questi sono incentrati per gli sviluppatori quindi potrebbe essere un po’ più difficile trovare quello che stai cercando. 

Joomla rimane un po’ indietro con solo 8.000 estensioni disponibili attraverso la libreria ufficiale. Tuttavia, dovresti comunque essere in grado di trovare tutto ciò di cui hai bisogno.  

WordPress vs Drupal vs Joomla: prestazioni

WordPress.org è senza dubbio il più adatto ai principianti dei tre. Il suo editor è semplice ed intuitivo e avrai accesso completo al codice se avessi bisogno di mettere a punto le tue personalizzazioni.

Drupal e Joomla offrono entrambi una qualche forma di design e editor di pagine ma sono piuttosto limitati, per questo motivo avrai bisogno almeno di una buona conoscenza di base dell’HTML e PHP se desideri personalizzare il tuo sito web.

WordPress vs Drupal vs Joomla: supporto

Se stai cercando una piattaforma per la creazione di siti web con assistenza clienti dedicata, puoi dimenticare di utilizzare WordPress, Drupal o Joomla. Tutti e tre sono programmi gratuiti e open source e nessuno di essi offre alcun tipo di chat dal vivo, e-mail o supporto telefonico

Tutte e tre le piattaforme hanno comunità sul web, per questo motivo, è facile trovare tutorial guide pratiche e documentazione; ad esempio il mio sito web è specializzato nei tutorial WordPress.

Ci sono molte più risorse disponibili per WordPress, questo è dovuto alla popolarità della piattaforma rispetto a Drupal e Joomla e significa che è probabilmente un’opzione migliore per i principianti.

WordPress vs Drupal vs Joomla: prezzi e piani

WordPress, Drupal e Joomla sono tutti gratuiti, non dovrai mai pagare un centesimo per utilizzare le loro piattaforme. 

Tuttavia, questo non significa che sarai in grado di creare un sito web decente gratuitamente; ci sono numerosi altri costi da considerare soprattutto se vuoi che il tuo sito o negozio sia considerato di qualità e rispettabile. 

Dovrai acquistare un nome di dominio personalizzato (generalmente costa pochi euro annui).

Dovrai anche acquistare un web hosting per ospitare i file e i dati del tuo sito, esistono molti hosting ed ognuno di essi va analizzato in base alle proprie esigenze; fatti consigliare prima di acquistarne uno.

Potresti dover pagare per temi o plug-in premium se hai bisogno di integrare funzionalità speciali aggiuntive.

Conclusione

WordPress è sicuramente l’opzione più popolare il che significa che ci sono molte più risorse come temi e plugin disponibili rispetto alle altre due piattaforme. 

WordPress è anche la piattaforma più adatta ai principianti in quanto non richiede assolutamente alcuna conoscenza del codice a meno che non si desideri aggiungere funzionalità estese. 

Consiglio vivamente di utilizzare WordPress anziché Drupal e Joomla anche se pure queste ultime hanno i loro pro. Drupal è una buona opzione per siti grandi e complessi con un focus sulla sicurezza, mentre Joomla offre strumenti avanzati per la creazione di forum e app web.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web