WordPress Thumbnail tutto quello che c’è da sapere sulle miniature

Oggi vi parlerò delle WordPress Thumbnail (miniature). Quando carichiamo un’immagine in WordPress viene generata una serie di immagini (miniature) di diverse dimensioni (altezza e larghezza), ritagliandola o ridimensionandola, in modo da utilizzare sempre le immagini in base alle dimensioni dello schermo o allo spazio in cui vengono visualizzate.

Se non ci fossero miniature, il browser dovrebbe scaricare l’immagine originale e, sul dispositivo stesso, ridimensionarla o ritagliarla per adattarla allo schermo del dispositivo.

Wordpress Thumbnail

A cosa servono le miniature?

Utilizzando le miniature, WordPress fornisce una serie di immagini alternative che occupano meno spazio.

Quando visualizziamo un sito web su un computer, con uno schermo grande di oltre 20 pollici, le nostre immagini vengono visualizzate a grandezza originale senza che vengano ritagliate.

Su un dispositivo mobile (come un tablet o un telefono cellulare) con uno schermo molto più piccolo, il browser deve “adattare” l’immagine originale all’interno dello spazio riservato sulla pagina web: molto più piccolo che sullo schermo di un computer.

  • Il browser scarica solo la miniatura le cui dimensioni sono uguali o più vicine a quelle dello spazio in cui verranno visualizzate sullo schermo del dispositivo mobile, quindi non è necessario ridimensionarle o ritagliarle.
  • La miniatura scaricata pesa notevolmente meno dell’immagine originale risparmiando così tempo durante il download.

Gestite Thumbnail WordPress  

Non dobbiamo preoccuparci di fare nulla per utilizzare le miniature che meglio si adattano alle dimensioni di visualizzazione della pagina web sullo schermo del dispositivo, ogni tema e plugin che generano le miniature avrà o potrebbe avere un meccanismo specifico per gestire e configurare quelle miniature e dovremo consultare le rispettive istruzioni.

Le miniature generate da WordPress, possono essere gestite tramite il Pannello di controllo all’interno del menù Impostazioni > Media, come mostrato nell’immagine seguente:

Gestite Thumbnail wordpress

Modifica miniature in WordPress

Se provate ad accedere alla libreria media di WordPress, noterete che non vengono mostrate le miniature ma soltanto il file immagine originale. Nella libreria multimediale possiamo solo modificare o configurare le immagini originali facendo click su quella che ci interessa modificare.

Modifica miniature in WordPress

In questa schermata troviamo anche il campo per la modifica Testo alternativo e la Didascalia. Quando utilizziamo un tema responsive, il codice PHP del tuo tema genererà le miniatura per permettere ai visitatori di visualizzare correttamente il file immagine.

Dove trovo le miniature salvate nel mio sito web in WordPress?

Ciascuno di questi file verrà archiviato nella stessa posizione sul disco rigido in cui è stato archiviato il file immagine originale; ovvero, all’interno della cartella “public_html / wp-content / uploads /” del nostro server web e, se abbiamo selezionato “Organizza i file in cartelle in base a mese e anno”, all’interno della cartella del mese e dell’anno corrispondenti.

Per visualizzare questi file, possiamo installare un plugin che ci permette di visualizzare il contenuto del disco rigido del server web, ad esempio File Manager o, meglio ancora, utilizzando lo strumento di configurazione cPanel o simile, fornito dal nostro provider di hosting.

Come elimino le WordPress Thumbnail non più utilizzate

Ci sono diversi plugin per pulire i file inutilizzati dalla galleria multimediale ma molti di essi non sono aggiornati ed altri non mi ispirano fiducia, secondo me il migliore è questo:

Media Cleaner pulisce la tua libreria multimediale dalle voci multimediali (e dai file) che non sono utilizzati nel tuo sito web, nonché dalle voci interrotte. Un cestino interno ti consente di assicurarti che tutto funzioni correttamente prima di eliminare definitivamente le voci (e i file) multimediali. Utilizza un’analisi intelligente basata su molte implementazioni per plugin e temi specifici.

https://es.wordpress.org/plugins/media-cleaner/

WordPress non fornisce alcun meccanismo per generare le nuove miniature, per fare ciò possiamo utilizzare il plug-in “reGenerate Thumbnails Advanced”.

https://es.wordpress.org/plugins/regenerate-thumbnails-advanced/

Conclusione

Le miniature in WordPress sono versioni di diverse dimensioni delle immagini che carichiamo nella libreria multimediale e forniscono un sistema per affrontare le seguenti due situazioni:

  • Possiamo scegliere la dimensione di un’immagine quando modifichiamo un post o una pagina in WordPress.
  • Il browser scarica la miniatura che meglio si adatta alle dimensioni disponibili sullo schermo del dispositivo, che sia computer o cellulare.

Esistono due modi per modificare le dimensioni di un’immagine: ritaglio, che si traduce in una miniatura che è un frammento dell’immagine originale; o ridimensionato, che mostra l’intera immagine originale, ma con altezza e larghezza diverse.

WordPress offre la possibilità di generare fino a tre varianti o miniature delle immagini, che vengono generate quando vengono caricate nella libreria multimediale.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web