Wp-Optimize guida al miglior plugin per velocizzare WordPress

Wp-Optimize è il miglior plugin per ottimizzare WordPress e renderlo veloce, ho provato tutti i plugin per velocizzare un sito web ma nessuno è come lui. Se siete curiosi del confronto “wp optimize vs wp rocket“, la risposta è Optimize, li batte tutti a costo zero. Oggi vedremo come configurarlo ed utilizzarlo. Ovviamente Guide-web utilizza questo plugin con ottimi risultati.

Come potrete vedere dalle due immagini sottostanti, il sito Guide-web è estremamente veloce. Se avete necessità di velocizzare il vostro sito web contattate l’assistenza siti web.

Guida Wp-Optimize installazione e download

Potete scaricarlo cercando in pluginWP-Optimize – Clean, Compress, Cache” nella sezione plugin WordPress all’interno della vostra area d’amministrazione del sito web o scaricarlo dal link sottostante.

https://it.wordpress.org/plugins/wp-optimize/

Configurazione Wp-Optimize in italiano

Scaricato ed attivato il plugin, dovremo andare a configurarlo nel miglior modo possibile per garantire che il nostro sito web si carichi velocemente, in quanto un sito veloce migliorerà la SEO e la soddisfazione dei lettori dei nostri contenuti.

Dividerò questa guida in step.

Ottimizzazione Database WordPress

Wp-Optimize consente anche l’ottimizzazione del database di WordPress con un semplice click e per farlo ti basterà andare nella schermata Wp-OptimizeDatabase, con questo plugin ti sarà consentito pulire ed ottimizzare.

Avvia ottimizzazione
Elimina tutte le revisioni dei post
Clean all auto-draft posts :
Clean all trashed posts
Rimuovi spam e commenti cestinati
Rimuovere i commenti non approvati
Rimuovi le opzioni temporanee scadute
Rimuovere pingback
Rimuovere trackback
Pulisci i post meta data
Pulisci i meta dati dei commenti

Ovviamente è consigliabile effettuare sempre il Backup del proprio sito web.

Ottimizzazione tabelle del Database

Ottimizzazione tabelle del Database

In questa schermata potremo rimuovere le tabelle del database WordPress inutilizzate da vecchi plugin, ad esempio -come potete vedere in foto- è apparso Remove vicinino alla voce della tabella Yoast SEO in quanto il plugin non è più utilizzato, quindi potremo andare a rimuoverlo.

Tuttavia mantenere le tabelle nel database anche se il plugin che le ha create viene rimosso è una funzionalità molto utile. Grazie ad esso possiamo disattivare e persino eliminare i plugin senza perdere le nostre personalizzazioni, questo è un bene, senza dubbio. Tutto quello che dobbiamo fare è pulire accuratamente di tanto in tanto, soprattutto se siamo sicuri che non useremo questo plugin in futuro.

Wp-Optimize ottimizza le immagini del vostro sito

Wp-Optimize ottimizza le immagini del vostro sito

Wp-Optimize vi permette di ottimizzare le immagini del vostro sito con un click, io sinceramente vi consiglio di utilizzare il plugin Optimole per gestire le foto in quanto funziona davvero bene.

https://wordpress.org/plugins/optimole-wp/

Ottimizzazione Cache-Minify

Ottimizzazione Cache-Minify

Wp-Optimize offre l’ottimizzazione delle cache e Minify che comprende il pre-caricamento delle cache e l’ottimizzazione del Css. Questi valori (settati di default dal plugin) permettono di rendere velocissimo il vostro sito web ma si può rendere ancora più performante attivando alcune funzionalità.

  • Enable minification of JavaScript files
  •  Enable merging of JavaScript files
  • Contain each included file in its own block (enable if trying to isolate a JavaScript error introduced by minifying or merging) 
  • Enable minification of CSS files
  • Enable merging of CSS files 
  • Inline CSS – Recommended if the CSS files are small enough. 
  • Strip the “print” related stylesheets 

Consiglio per un’ottimizzazione di WordPress completa

La questione è semplice: attivate queste funzioni una per una e andate a vedere se il vostro sito funziona correttamente in quanto potreste usare temi, plugin WordPress che potrebbero andare in conflitto con l’attivazione di queste funzionalità. Il miglior metodo è quello di provare e osservarne il risultato.

Conclusione

Vi consiglio di valutare ed utilizzare questo plugin in quanto è veramente potente e gratuito. Nella competizione tra wp optimize vs wp rocket, ovviamente, a mio parere, vince proprio Wp-Optimize.

Leave a Reply

Guide per la realizzazione di siti web